TCL 40 R 5G arriva in Italia: un nuovo smartphone economico con supporto al 5G

Fotocamera da 50 MP, display a 90Hz e modem 5G sono le caratteristiche salienti del nuovo smartphone TCL, che è stato annunciato anche per il mercato italiano
di Nino Grasso pubblicata il 26 Ottobre 2022, alle 15:41 nel canale TelefoniaTCL
TCL ha presentato anche in Italia TCL 40 R 5G, dispositivo a buon mercato con display a 90Hz e supporto alla connettività 5G. Secondo quanto affermato al lancio da Flavio Ferraro, Country Manager TCL Mobile Italia, lo smartphone ha il compito di "democratizzare la tecnologia", concretizzando la strategia dell'azienda attraverso cui intende "fornire il 5G a tutti".
TCL 40 R 5G implementa inoltre un display LCD IPS a risoluzione HD+ da 6,6 pollici, con tecnologia NXTVISION e rapporto d'aspetto 20:9. Supporta una frequenza di aggiornamento massima di 90Hz ed è alimentato dal processore MediaTek Dimensity 700 a 7-nm con frequenza operativa massima di 2,2GHz. In Italia viene proposto nella versione da 4 GB di RAM e 128GB di storage espandibile via microSD.
TCL 40 R 5G arriva in Italia con Tim e Wind3
Al fine di tutelare la salute degli occhi dell'utente ci sono diverse modalità: Reading, per rendere confortevole la lettura; Eye Comfort, che filtra la luce blu per ridurre l'affaticamento degli occhi; infine Darker Display per la visione notturna.
Al posteriore è invece presente una tripla fotocamera con principale da 50MP, dotata di AI e abbinata a un obiettivo f/1.8. La fotocamera supporta HDR Night Magician in condizioni di scarsa illuminazione e Steady Snap, che garantisce un'elevata velocità di scatto. TCL 40 R 5G supporta inoltre la tecnologia AI HDR in video, che regola automaticamente l'esposizione nelle aree chiare e scure, utile ad esempio nelle registrazioni in controluce. One Shot, invece, consente di catturare più foto con un solo clic e vedere immediatamente lo scatto migliore. Le altre due fotocamere al posteriore sono da 2 MP (macro e profondità), mentre sulla parte frontale è presente una fotocamera da 8 MP.
Peculiarità di TCL 40 R 5G, soprattutto nella sua fascia di prezzo, è il supporto alla rete 5G. Lo smartphone consente di ottenere una velocità di trasmissione di 2,7Gb/s ed è compatibile con dispositivi TCL selezionati tramite TCL Link, feature di controllo multischermo che arriverà attraverso un aggiornamento OTA nel mese di dicembre.
Lo smartphone implementa poi una batteria da 5000mAh con supporto alla ricarica da 15W. Lato software troviamo Android 12 al primo avvio, ma l'azienda promette "almeno una generazione di aggiornamento del sistema operativo Android". TCL 40 R 5G sarà disponibile in Italia a partire da fine ottobre e verrà venduto dagli operatori TIM e Wind3 al prezzo suggerito di 239,90€.
![]() |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".