Starlink, l'Internet spaziale di Elon Musk in beta: svelato il prezzo, e non è a buon mercato

499 dollari per antenna e router, oltre a 99 dollari per il servizio: sono questi i prezzi della beta del servizio di connettività "spaziale" Starlink offerto da SpaceX. Trapelano inoltre informazioni su velocità e latenze.
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Ottobre 2020, alle 10:58 nel canale TelefoniaSpaceX
SpaceX ha invitato alcuni utenti a unirsi alla beta pubblica del programma Starlink, l'offerta di connettività a banda ultralarga direttamente dallo spazio che mira, grazie a decine di migliaia di satelliti, ad offrire Internet in tutto il mondo, anche nelle aree più remote. Il beta test, chiamato Better Than Nothing Beta, richiede che gli utenti acquistino a 499 dollari l'equipaggiamento necessario per comunicare con i satelliti e paghino 99 dollari al mese per usufruire del servizio.
In una email inviata da SpaceX ai primi utenti della beta, si legge (via The Verge) di una velocità variabile tra 50 Mbps e 150 Mbps, con latenze da 20 a 40 millisecondi nel corso dei prossimi mesi in cui SpaceX lavorerà per migliorare questi valori aggiungendo nuovi satelliti alla costellazione e installando più stazioni a terra per ricevere i segnali dai satelliti. "Ci saranno inoltre brevi periodi di assenza di connettività", sottolinea l'azienda guidata da Elon Musk, aggiungendo che la latenza dovrebbe scendere fino a 16-19 ms nel 2021.
Affinché Starlink funzioni in ogni area del pianeta, SpaceX intende creare una costellazione di almeno 12.000 satelliti nell'orbita bassa terrestre al fine di garantire servizi internet ultrabroadband senza interruzioni. Un numero così alto di satelliti è necessario affinché un satellite si trovi sopra ogni area del mondo in qualsiasi momento. Per ora SpaceX ha portato in orbita circa 800 satelliti, necessari per garantire un servizio beta in un'area delimitata, ma l'obiettivo è salire a decine di migliaia entro il decennio.
Leggi anche: SpaceX Starlink: volete provare l'internet ''satellitare''? Ecco il sito per pre-registrarsi!
Per collegarsi al sistema gli utenti devono acquistare una parabola e un router Wi-Fi dedicato. SpaceX ha inoltre reso disponibile un'app per consentire agli utenti di configurare i loro sistemi: tramite la realtà aumentata, l'app permette di cercare aree del cielo libere in modo da consentire una comunicazione diretta e senza interruzioni tra la parabola e i satelliti.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè quello che fanno tutti quelli che comprano una tesla.
ps: io ho una tesla
questo è un test non una messa in produzione, la rete non è ancora finita e lanciare migliaia di saltelli ti ha un costo iniziale di ammortamento
evidentemente c'era qualcuno che non aveva ancora capito
e s'illudeva che il costo utente fosse quello di un piano
dati terrestre
@Unrue
è quello che succede con la beta della guida autonoma
dello stesso personaggio
2k euro sino a fine mese, poi passa a 10k (non so se
rimanendo in beta)
altrimenti saremmo rimasti indietro, lo hanno potenziato tanto in parecchie zone, dove giro io ad esempio
Mi aspetto un prezzo di 60 euro qui da noi, oltre sarebbe un po' fuori mercato per molti.
Nel mio caso ne spenderei anche 100 visto che non ho alternative. Al momento ne spendo 42 con Ogilink 400GB al mese, però prendo solo 5/6 Mb/s.
Forse arriverà la FTTH di OF tra un anno abbondante ma dipende cosa succedere con quella m**** di fibercop.
Sicuramente i prezzi finali, nel mercato europeo, saranno molto inferiori...
Cioè vorrebbe portare internet ovunque nel mondo, ma a chi?
Alle popolazioni che vivono nelle aree disagiate del pianeta oppure al riccone di turno che si trova in mezzo all'oceano con il suo yacht?
Perché capisco che sia in beta, ma a maggior ragione sono prezzi fuori dal mondo. Cioè io non spenderei mai cifre simili oltrettutto per un servizio in fase beta che potrebbe avere anche grossi problemi quotidiani.
a parte africa
per i prezzi si vedrà
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".