Sony Ericsson Aspen e Microsoft Windows Mobile 6.5.3

La nuova versione di Windows Mobile utilizzata dal Sony Ericsson Aspen dovrebbe finalmente rendere le funzionalità touchscreen a portata di dito in profondità nei menu
di Roberto Colombo pubblicata il 08 Febbraio 2010, alle 08:25 nel canale TelefoniaSony EricssonSonyMicrosoftWindows
Qualche giorno fa Sony Ericsson ha svelato uno smartphone basato su Microsoft Windows Mobile dedicata all'utenza business, che riprende uno dei design più utilizzati in quel segmento, ossia il corpo monoblocco con tastiera estesa QWERTY e display orizzontale. Lo smartphone, denominato Sony Ericsson Aspen, ha dimensioni compatte e il display QVGA misura 2,4" di diagonale e offre supporto GSM/GPRS/EDGE quad-band e UMTS/HSPA triband.
Completano il quadro il supporto a-GPS, il jack audio da 3,5mm e la fotocamera da 3,2 megapixel. La cosa più interessante del cellulare è il sistema operativo, secondo quanto riporta infatti BGRR, si tratta della versione 6.5.3 di Windows Mobile. Solitamente la terza cifra indica aggiornamenti di lieve entità, come la correzione di bachi, ma in questo caso si tratta di un passaggio importante.
Finalmente infatti le funzionalità touch finger-friendly si spingono in profondità nei menu e non si fermano più solo alla superficie come accadeva in precedenza, quando per le regolazioni era d'obbligo estrarre ed utilizzare il pennino. Importante il supporto nativo per i sistemi touchscreen capacitivi e multitouch, che dovrebbe colmare in parte il gap che al momento affligge WM 6.5 nei confronti della concorrenza.
Altri aggiornamenti riguardano l'interfaccia e la semplicità d'uso, incluso il primo contatto con il telefono out-of-box. Siamo curiosi di riuscire a provare la nuova versione, in ogni caso probabilmente un primo contatto potrà avvenire a Barcellona nel corso dell'ormai prossimo Mobile World Congress 2010.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché HTC ha messo sopra il suo Manila con i suoi menù con cui eviti nel 90% dei casi di arrivare ai menù originali di Win Mobile.
Non sono tutti così
per una utenza business difficile trovare di meglio
Effettivamente su un display più piccolo, quello dell'X1 di S.E. mi riusciva tutto molto più difficile e dovevo sfoderare il pennino. Spero non abbiano messo i Pannel su questo Aspen perché li trovo poco intuitivi.
Questo unisce le due cose e offre una tastiera qwerty.
Addio E71 e BB
Di un HD2 un professionista non se ne fa nulla
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".