Smartphone senza notch: Visionox è vicina alla produzione di una fotocamera sotto al display

Visionox potrebbe lanciare entro la fine dell'anno una tecnologia in grado di portare sul mercato gli smartphone con la fotocamera sotto al display. Una grande rivoluzione per quanto riguarda il design dei futuri prodotti.
di Mattia Speroni pubblicata il 10 Giugno 2020, alle 15:01 nel canale TelefoniaUno smartphone senza notch o senza fotocamera attivata meccanicamente è il "sogno proibito" dei designer di prodotti mobile. Anche se Xiaomi e Oppo hanno già mostrato alcuni prototipi sembra che Visionox sarà il primo produttore ad avviarne la produzione.
Come spiegato da fonti cinesi, Visionox potrebbe vendere ai propri partner questa nuova tecnologia permettendo la riduzione delle cornici. Le sfide da superare sono state molteplici come la possibilità di "vedere" attraverso lo schermo e al contempo avere un'immagine accettabile in termini di qualità.
Oppo Find X2 Pro Smartphone 12 GB + 512 GB, Ultra Vision Screen 120 Hz, Display a 10 Bit con 120 Hz, Vegan Leather, Arancione
457.82€ Compra oraIl segreto del successo di Visionox è stato quello di riuscire ad aumentare la luce che non viene assorbita dal pannello del display e ridurre la diffrazione. Il tutto basato su una combinazione di strati di materiali organici e non organici. Inoltre la zona dove è presente l'obiettivo della fotocamera ha una riduzione della densità dei pixel.
Ma non c'è solo la parte hardware. Per riuscire ad avere una qualità d'immagine di buon livello, un algoritmo software corregge le problematiche come minore luminosità e correzione del colore.
Quando potremo vedere uno smartphone con fotocamera sotto al display? I partner di Visionox potrebbero lanciare i propri prodotti all'inizio del 2021. Non sarà quindi possibile vederli sul mercato nella seconda parte dell'anno (e quasi sicuramente il prossimo iPhone avrà ancora una tacca/notch).
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe non ricordo male anni e anni fa c'era un telefono con fotocamera posteriore, erano le uniche disponibili, quelle anteriori non esistevano, e un piccolo cerchietto di fianco che serviva da specchio, per capire cosa si inquadrava (mancando lo schermo). Per i selfie basta e avanza
Quello che penso sia difficile é far passare abbastanza luce attraverso una lente che si trova sotto al display.
Per chi parla di selfie, non avete mai fatto una conf call skype, teams o whatsapp con lo smartphone?
Quello che penso sia difficile é far passare abbastanza luce attraverso una lente che si trova sotto al display.
[I]Per chi parla di selfie, non avete mai fatto una conf call skype, teams o whatsapp con lo smartphone?[/I]
No, quando mi è servito per lavoro fortunatamente ho sempre potuto usare il pc.
Foto da solo non me ne faccio, gli autoscatti ci pensa già la morosa (non che io gioisca ma ogni tanto tocca
Certo, so che siamo forse lo 0.5% a pensarla così.
Foto da solo non me ne faccio, gli autoscatti ci pensa già la morosa (non che io gioisca ma ogni tanto tocca
Certo, so che siamo forse lo 0.5% a pensarla così.
boh non so che percentuale siete ma io non mi sono mai fatto un selfie eppure la fotocamera anteriore la uso
Bene, buon per te.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".