Smartphone con fotocamere da 108MP e zoom ottici da 10x a partire dal 2020

Arriveranno già l'anno prossimo i primi smartphone con fotocamere da 100 e più megapixel, mentre entro fine anno vedremo i primi dispositivi con sensori d'immagine da 64MP
di Nino Grasso pubblicata il 18 Luglio 2019, alle 12:41 nel canale TelefoniaUna fonte che in passato si è verificata abbastanza affidabile nel ricevere indiscrezioni dagli insider ha rivelato che l'anno prossimo vedremo almeno uno smartphone con fotcamera da 108MP e con uno zoom ottico 10x. L'informazione è stata data su Twitter, con un'immagine che con grande approssimazione potrebbe appartenere a Samsung Galaxy Note 10 (ma che probabilmente è del tutto indicativa).
@IceUniverse non ha però rivelato quale sarà il produttore della fotocamera, né quale sarà lo smartphone a introdurre la tecnologia. La notizia si potrebbe collegare all'annuncio di Credit Suisse dello scorso marzo, quando si stimava l'arrivo dei primi sensori da 65MP nella seconda metà del 2019 e dei sensori da 108MP nel 2020. In realtà i sensori da 64MP sono già presenti sul mercato e i vari produttori si stanno mobilitando per usarlo sui propri terminali. Inoltre Qualcomm ha annunciato stime di tempo simili sulle fotocamere da 64 e 100MP.
Se da una parte, quindi, è probabile che i primi smartphone da 100MP arriveranno in un futuro poi non così lontano (a livello di marketing sarebbe un'ottima carta da spendere), dall'altra non è dato sapere oggi chi sarà il produttore di questo sensore "monstre". I primi sospetti potrebbero andare a Samsung, che è il produttore del sensore di cui parlavamo sopra; mentre Sony è ancora ferma al suo IMX586 che conta "solo" 48MP. Il produttore sudcoreano alla base della serie di smartphone Galaxy ha inoltre in cantiere un obiettivo ottico 5x.
Nessuna compagnia ha ancora annunciato ufficialmente la progettazione di un sensore da 100MP, né di un obiettivo con un fattore d'ingrandimento così esteso, quindi ad oggi le informazioni trapelate sono solamente supposizioni o stime.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAmen!
Scrivere il titolo adeguatamente è chiedere troppo, vero?
Di fatto 108MP a chi servono? quanti fotografi da smartphone stampano poster e quanti invece postano la loro fotina (con 20 filtri applicati) sul social di turno (quindi non certo ad alte risoluzioni)?
Ovviamente ogni foto peserà un assurdità occupando memoria (che sarà sicuramente aumentata portadola nell'ordine dei TB)
Sicuramente da un lato è solo markenting e dall'altro (quello dell'acquirente) è un giustificarsi con i conoscenti per aver speso una cifra folle per uno smatphone
Ecco il punto.
Ma non siamo già oltre la diffrazione?
DATECI UN SENSORE QUADRATO DA 10.000 PIXEL PER LATO.
Io non lo voglio il sensore quadrato!
Se lo hai quadrato e prediligi il rettangolo, saprai sempre che butterai inutilmente 2 strisce!
diciamo che 50 megapixel sono gia' un problema da gestire su mostri come la pentax 645 o una phaseone, metterli su di un telefono rasenta l'intelligenza di quello che 3 settimane fa e' entrato in pista con il furgone da pizzaiolo della BMW (un x5) e poi arrivava in curva che avevo paura io per lui. Invece il pocofurbo anziche andare al massimo a 50Kmph come richiede il pericoloso mezzo da panettiere, rollava come una barca in tempesta.
http://allarovescia.blogspot.com/20...ixel-utili.html
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".