Scatta una foto: Google Goggles fa la ricerca per te

Google Labs Goggles permette di effettuare ricerche su oggetti, luoghi e monumenti semplicemente scattando una foto
di Roberto Colombo pubblicata il 09 Dicembre 2009, alle 14:19 nel canale TelefoniaLa ricerca in ambito mobile deve per forza immaginarsi con altre categorie rispetto a quelle utilizzate per i motori di ricerca su PC. Google Labs Goggles è un esempio decisamente interessante di differenziazione: se sul PC è la ricerca testuale a farla da padrone, anche nella ricerca per immagini, le ridotte dimensioni del display dei cellulari, la difficoltà a scrivere lunghe stringhe di ricerca, la necessità di cogliere l'attimo, ricerca in base a keyword e telefonino non vanno troppo d'accordo.
L'idea di Google Goggles non è nuova, ma essendoci di mezzo il nome della grande G la cosa potrebbe avere quegli sviluppi interessanti che per ora non si sono mai visti. Si tratta di una ricerca per immagine: l'utente scatta una foto con il suo cellulare (Android per il momento) e la invia ai server Google. Qui, attraverso algoritmi di riconoscimento, l'immagine viene processata e vengono restituiti i risultati pertinenti: in caso di monumenti o opere famose è possibile conoscere titolo e artista, se invece si tratta di un libro è possibile ad esempio leggerne la recensione e trovarlo su uno shop online. Nel video qui sotto è possibile farsi un'idea del funzionamento del sistema.
Al momento la funzionalità è disponibile per Android (l'applicazione è scaricabile da Android Market) ed è compatibile per le versioni 1.6 Donut e 2.0 Eclair, mentre Android 1.5 Cupcake non è supportata.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infointeressante
ma non troppo. A meno che tu non sia una spia o socialmente paranoico, mi sembra più comodo e divertente prendere l'oggetto in mano ed entrare nel ristorante piuttosto che scattarne una foto. Sicuramente gli ingegneri di google sono più lungimiranti di me.Sembra interessante ...
Al solito però è preciso con le cose conosciute, non da risultati sulle altre.
Mi aspettavo un ocr per i testi e la ricerca dello stesso online ... invece riconosce i loghi famosi.
Ha riconosciuto anche la torre eifell direttamente dall'anteprima della pagina immagini di google, in pratica una griglia di 24 piccole torri e ha capito cos'era
bel servizio, certo porta dietro tutta una serie di problematiche su privacy e tutto il resto, ma cmq a me sembra carino.
Però questo l'ha fatto Google quindi è figo ed è nuovo.
Di Google si può dire tutto, tranne che non se ne esca fuori con una nuova ogni settimana.
EDIT:
Cercando "Google Goggles" sul Market, non trovo nulla :S
Post dell'anno!
Fatta una prima prova tra gli oggetti di un ufficio non ha indovinato nulla
Proverò più approfonditamente quando sarò fuori di qui...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".