Samsung svela lo smartphone del futuro: display curvo su 4 lati senza nessuna cornice

Samsung svela un concept di display OLED senza cornice per smartphone. La tecnologia "All Around Full Screen" elimina i bordi su tutti i lati dello schermo, utilizzando curve per controlli touch. Un passo avanti verso la realizzazione di un telefono totalmente full-screen.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 25 Agosto 2023, alle 15:39 nel canale TelefoniaSamsungGalaxy
Samsung Display ha recentemente svelato il suo più recente sviluppo tecnologico: un display OLED touchscreen per smartphone completamente privo di cornice. Questa innovativa tecnologia è stata battezzata "All Around Full Screen" e rappresenta un deciso passo in avanti verso la realizzazione del "vero" schermo totale.
Sebbene Samsung non abbia ancora rilasciato dettagli ufficiali, è stata diffusa un'immagine promozionale che mostra uno schermo OLED con bordi curvi su tutti e quattro i lati, senza alcuna cornice visibile. Secondo quanto dichiarato da Samsung, le curve laterali dello schermo potranno essere utilizzate per regolare luminosità e volume in modo intuitivo, semplicemente inclinando il telefono. L'azienda punta inoltre a migliorare la tecnologia della fotocamera frontale sotto al display, in modo da non avere notch o fori visibili.
Al momento questa soluzione rimane solo un concept e non un prodotto finito già pronto per il mercato. Tuttavia, considerando la rapida evoluzione del settore smartphone, è probabile che display di questo tipo diventino presto realtà, inaugurando una nuova tendenza verso schermi sempre più avvolgenti. Samsung è da tempo un leader nello sviluppo di display OLED flessibili e ha già lanciato con successo i suoi smartphone con schermo pieghevole. L'eliminazione completa della cornice segnerebbe un nuovo ambizioso traguardo per l'azienda coreana.
Resta da capire quando effettivamente questa tecnologia approderà sul mercato e su quali smartphone. Probabilmente bisognerà attendere ancora qualche anno prima di vederla su dispositivi di fascia media. Inizialmente la vedremo applicata alla linea premium Galaxy S o a concept phone d'avanguardia. Ma quali saranno le implicazioni pratiche di uno schermo completamente avvolgente? Sicuramente un miglioramento nell'esperienza visiva, ma potrebbe portare anche a involontari tocchi accidentali sui bordi, diventando problematico per l'utente.
In conclusione, la rivoluzione dello schermo totale sembra inevitabile, ma richiederà ancora del tempo per concretizzarsi in prodotti destinati al grande pubblico. I concetti mostrati da Samsung anticipano comunque le ambizioni dell'industria degli smartphone per i prossimi anni.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEbbene, con una frequenza fastidiosa, reagisce al tocco quando semplicemente lo tengo in mano, nei casi peggiori chiudendo l'app con cui sto lavorando.
Vorrei sapere se qualcuno trova davvero comodo avere il display curvo. A me sembra una str..ata.
Ebbene, con una frequenza fastidiosa, reagisce al tocco quando semplicemente lo tengo in mano, nei casi peggiori chiudendo l'app con cui sto lavorando.
Vorrei sapere se qualcuno trova davvero comodo avere il display curvo. A me sembra una str..ata.
ovviamente è display curvo, non touch screen curvo... sui bordi non funziona o comunque viene disabilitato via software
I primi 30 esemplari sono già caduti per terra.
A parte la vulnerabilità in caso di cadute "di lato", l'unico vantaggio (in produzione) sarebbe l'eliminazione dei pulsanti laterali ma non so quanto sia comodo nell'uso reale prolungato non avere più tasti fisici a parte forse quello di accensione/sospensione.
Samsung svela un concept di display OLED senza cornice per smartphone. La tecnologia "All Around Full Screen" elimina i bordi su tutti i lati dello schermo, utilizzando curve per controlli touch. Un passo avanti verso la realizzazione di un telefono totalmente full-screen.
Del tipo: https://www.youtube.com/watch?v=tFXd1LS5_A0
qualità costante nel tempo
Pero in questo caso pare proprio di sì, dato che sembra che in questo concept si vadano a eliminare tutti i tasti fisici e che quindi per regolare il volume e spegnere il telefono sia necessario agire sulla parte curva del touch screen, cosa che a me pare una vaccata, anzi a dirla tutta io ancora rimpiango i tasti fisici "cerchio quadrato e triangolo", che per erano ben più comodi dei comandi touch.
Se lo farà anche Apple allora vuol dire che ha davvero senso, altrimenti...
Sono ironico, ma neanche troppo
qualità costante nel tempo
Il tempo termina alla prima caduta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".