Samsung sotto accusa: informazioni fuorvianti sulla resistenza ai liquidi dei Galaxy

Samsung sotto accusa: informazioni fuorvianti sulla resistenza ai liquidi dei Galaxy

Una Commissione australiana ha accusato Samsung di rilasciare informazioni fuorvianti nella promozione della certificazione IP68 sui propri top di gamma

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

La Australian Competition and Consumer Commission (ACCC) sta portando Samsung in tribunale accusandola di aver fuorviato gli utenti relativamente all'efficacia della resistenza ai liquidi promossa su diversi smartphone della sua line-up. Dal 2016 Samsung avrebbe infatti mostrato, secondo la Commissione australiana, i propri telefoni in ambienti inadatti come piscine e oceani senza una base che ne potesse stabilire la resistenza.

Uno dei dirigenti di ACCC, Rod Sims, ha dichiarato in una nota pubblica:

"La Commissione sostiene che la pubblicità di Samsung abbia rappresentato in maniera falsa e fuorviante il fatto che i telefoni della serie Galaxy sarebbero adatti all'uso o all'esposizione a tutti i tipi di acqua, comprese le acque oceaniche e le piscine, e il loro funzionamento non sarebbe compromesso in seguito all'esposizione a questo tipo di acqua. Ma questo non è vero".

La denuncia formale della ACCC segue un'indagine basata sull'analisi attenta di più di 300 contenuti pubblicitari della multinazionale sudcoreana. Molti smartphone Galaxy hanno ottenuto la certificazione IP-68 che, brevemente, significa che possono resistere sott'acqua a una profondità di 1,5 metri per un massimo di 30 minuti. Ma, come descrive l'ACCC, questo non è vero per tutti i tipi di liquidi, e la stessa Samsung fa notare che Galaxy S10 (e altri smartphone con la stessa certificazione) non sono adatti all'uso in spiaggia.

"Samsung ha mostrato dispositivi Galaxy utilizzati in situazioni in cui non dovrebbero essere utilizzati per attrarre nuovi clienti", ha sottolineato Sims, mettendo in evidenza come la resistenza all'acqua sia una delle feature più gettonate per l'acquisto dei nuovi dispositivi di fascia alta, e gli utenti sono stati privati di compiere una scelta informata. Samsung ha già dichiarato che ha intenzione di difendersi contrastando tutte le accuse mosse dalla ACCC.

7 Commenti
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elegantman04 Luglio 2019, 21:04 #1

Mia sperienza SAMSUNG sulla resistenza ai liquidi: fanno SCHIFO!

Ho acquistato un Samsung S7 EDGE un paio di anni fa e pagato 550€.
Era il telefono più costoso mai avuto e lo trattavo coi guanti bianchi.
Un ferragosto l'ho portato in piscina per una festa. Hofatto qualche scatto. Poi un gruppo di bambini doveva fare un tuffo e mi sono messo a disposizione per fare lo scatto. Ebbene, sono saltati, è arrivata l'ondata e si è tutto bagnato. Vabbè, penso, è resistente all'acqua, non succederà nulla. Già la sera ho avuto serie difficoltà a farlo caricare, perché mi indicava presenza di acqua sulla presa USB. Nei giorni a seguire non riuscivo proprio. Mi sono messo col phon ad asciugare. Dopo 1000 tentativi caricava e poi andava in protezione.
Pochi giorni dopo si fa un segno nello schermo. Il vetro si era lineato. Lo mando in assistenza. Riconoscono il problema della carica, ma mi chiedono 250€ per lo schermo. Mi appello al manager del servizio clienti, in primis per il prezzo salatissimo del vetro (Huawei me l'ha sostituito per 120 Euro incluso scocca e tutto!!!) e poi perché la riga è arrivata dopo l'infiltrazione di acqua. Non convinti, chiedono una perizia al centro assistenza che conferma presenza di acqua all'interno. Ma come, se l'ho inviato in assistenza per questo???!!! Presumono sia entrata dal vetro... ASSURDO!!!
A dimostrazione palese del tutto si vede CHIARAMENTE dalle foto (che il centro assistenza ha ancora) che l'acqua era entrata dalla presa USB!!!
Comunico espressamente che la presunta resistenza all'acqua é una grandissima presa per i fondelli, e adesso questo articolo lo conferma.
Insomma, alla fine Samsung mi nega l'evidenza, anche di fronte alle foto palesi del LORO centro assistenza, chiudono la pratica ed io butto via 550 Euro!!!
Il tutto è documentato.
Da quel che ne so in tanti hanno lamentato lo stesso problema.
Ma posso parlare per esperienza personale: SAMSUNG FA SCHIFO!!!
Gnaffer04 Luglio 2019, 22:17 #2
Mi sa che hai avuto la sfortuna di prendere un cellulare difettato.. poi l'aggressività dei centri assistenza hanno fatto il resto

Io invece non posso che parlarne bene, ho un Galaxy S9 che immergo nell'acqua e che lascio sotto il rubinetto solo per divertimento a vedere sbiancare i miei colleghi e dopo 1 anno bhe.. è ancora lì immacolato
Cloud7604 Luglio 2019, 23:23 #3
La certificazione IP68 è solo sulla carta, nell'uso reale NESSUNO (samsung o altra marca) è certificato impermeabile e, se il telefono si bagna e subisce un danno, la riparazione è esclusa dalla garanzia. Infatti anche dentro questi telefoni ci sono i rivelatori di acqua che si colorano e se l'assistenza li vede virati puoi dire ciao alla riparazione in garanzia, cosa anche scritta in piccolo in genere in fondo alla pagina internet del prodotto o seguendo qualche asterisco.
Inoltre possono esserci difetti di incollaggio o semplicemente, con l'uso, il prodotto "perde" la sua impermeabilità causa piccoli urti, o pressioni e piegamenti che non lasciano segni ma creano piccole fessure che da nuovo non c'erano.
matsnake8605 Luglio 2019, 09:25 #4
Originariamente inviato da: Gnaffer
Mi sa che hai avuto la sfortuna di prendere un cellulare difettato.. poi l'aggressività dei centri assistenza hanno fatto il resto

Io invece non posso che parlarne bene, ho un Galaxy S9 che immergo nell'acqua e che lascio sotto il rubinetto solo per divertimento a vedere sbiancare i miei colleghi e dopo 1 anno bhe.. è ancora lì immacolato


Immergilo nel mare e poi fammi sapere
thresher325305 Luglio 2019, 09:35 #5
Originariamente inviato da: elegantman
Ho acquistato un Samsung S7 EDGE un paio di anni fa e pagato 550€.
Era il telefono più costoso mai avuto e lo trattavo coi guanti bianchi.
Un ferragosto l'ho portato in piscina per una festa. Hofatto qualche scatto. Poi un gruppo di bambini doveva fare un tuffo e mi sono messo a disposizione per fare lo scatto. Ebbene, sono saltati, è arrivata l'ondata e si è tutto bagnato. Vabbè, penso, è resistente all'acqua, non succederà nulla. Già la sera ho avuto serie difficoltà a farlo caricare, perché mi indicava presenza di acqua sulla presa USB. Nei giorni a seguire non riuscivo proprio. Mi sono messo col phon ad asciugare. Dopo 1000 tentativi caricava e poi andava in protezione.
Pochi giorni dopo si fa un segno nello schermo. Il vetro si era lineato. Lo mando in assistenza. Riconoscono il problema della carica, ma mi chiedono 250€ per lo schermo. Mi appello al manager del servizio clienti, in primis per il prezzo salatissimo del vetro (Huawei me l'ha sostituito per 120 Euro incluso scocca e tutto!!!) e poi perché la riga è arrivata dopo l'infiltrazione di acqua. Non convinti, chiedono una perizia al centro assistenza che conferma presenza di acqua all'interno. Ma come, se l'ho inviato in assistenza per questo???!!! Presumono sia entrata dal vetro... ASSURDO!!!
A dimostrazione palese del tutto si vede CHIARAMENTE dalle foto (che il centro assistenza ha ancora) che l'acqua era entrata dalla presa USB!!!
Comunico espressamente che la presunta resistenza all'acqua é una grandissima presa per i fondelli, e adesso questo articolo lo conferma.
Insomma, alla fine Samsung mi nega l'evidenza, anche di fronte alle foto palesi del LORO centro assistenza, chiudono la pratica ed io butto via 550 Euro!!!
Il tutto è documentato.
Da quel che ne so in tanti hanno lamentato lo stesso problema.
Ma posso parlare per esperienza personale: SAMSUNG FA SCHIFO!!!
Giusto per curiosità, per "assistenza" intendi quella ufficiale Samsung o un negozio di riparazione qualunque?

Huawei me l'ha sostituito per 120 Euro incluso scocca e tutto!!!)
Vabbé, non é che l'hanno fatto per farti un favore, é che se devi cambiare lo schermo di un Huawei devi cambiare tutto il blocco perché la batteria é incollata allo schermo e Huawei manda il ricambio tutto intero

Originariamente inviato da: Cloud76
La certificazione IP68 è solo sulla carta, nell'uso reale NESSUNO (samsung o altra marca) è certificato impermeabile e, se il telefono si bagna e subisce un danno, la riparazione è esclusa dalla garanzia. Infatti anche dentro questi telefoni ci sono i rivelatori di acqua che si colorano e se l'assistenza li vede virati puoi dire ciao alla riparazione in garanzia, cosa anche scritta in piccolo in genere in fondo alla pagina internet del prodotto o seguendo qualche asterisco.
Inoltre possono esserci difetti di incollaggio o semplicemente, con l'uso, il prodotto "perde" la sua impermeabilità causa piccoli urti, o pressioni e piegamenti che non lasciano segni ma creano piccole fessure che da nuovo non c'erano.


Si infatti, in laboratorio ogni tanto arrivano smartphone che sulla carta hanno la certificazione ip68, ma poi hanno smesso di funzionare dopo un tuffo. Spesso non c'é modo di salvarli.
Gnaffer05 Luglio 2019, 13:40 #6
Originariamente inviato da: matsnake86
Immergilo nel mare e poi fammi sapere
Ehhhh no grazie
[K]iT[o]05 Luglio 2019, 14:26 #7
E' sempre stata una presa in giro quella certificazione, ottima per causare danni non coperti da garanzia e vendere di più.

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