Samsung avverte: potrebbe non esserci un Galaxy Note quest'anno

Il co-CEO di Samsung ha dichiarato che il prossimo Galaxy Note potrebbe non arrivare nei tempi previsti. Tra le motivazioni principali del ritardo domina la scarsa disponibilità di chip che sta influenzando tutta la produzione di smartphone a livello globale.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 17 Marzo 2021, alle 18:01 nel canale TelefoniaSamsungGalaxyFoldQualcomm5G
Durante un'assemblea con gli azionisti tenutasi a Seul, il co-CEO e capo della divisione IT e delle comunicazioni mobili di Samsung Koh Dong-jin ha dichiarato che potrebbe non esserci alcun Galaxy Note quest'anno. Il possibile slittamento è legato alle gravi difficoltà nella produzione di chip che coinvolgono l'intero mercato dell'elettronica, dalle schede video all'automotive fino ad arrivare per l'appunto agli smartphone. Per questo motivo Samsung potrebbe decidere di razionalizzare la sua lineup di prodotti.
La possibile decisione dell'azienda non implica necessariamente l'addio definitivo alla linea Note, anche se nei mesi precedenti sono circolate molte indiscrezioni in tal senso, rigettate prontamente al mittente.
"Galaxy Note è una categoria di prodotti importante per noi, amata dai consumatori negli oltre 10 anni di presenza sul mercato globale. L'esperienza utente di S Pen è un'area su cui l'attività mobile di Samsung ha lavorato più duramente di chiunque altro. I tempi di lancio potrebbero essere diversi, ma faremo in modo di non deludere i consumatori del Galaxy Note", ha detto Koh Dong-jin.
Shortage di chip: Galaxy Note salta il 2021?
La divisione semiconduttori di Samsung sta cercando di accelerare il passo per soddisfare la propria produzione interna e quella destinata ai partner, ma la situazione non sembra destinata a rientrare rapidamente a causa di una domanda che supera abbondantemente l'offerta. La difficile situazione produttiva è poi stata ulteriormente esacerbata dallo spegnimento della fabbrica di Austin in Texas, che non ha ancora ripreso la produzione a pieno regime.
Per gli appassionati della serie Note e delle sue funzionalità uniche non è certamente una buona notizia. Samsung ha aggiunto il supporto all'S Pen sul nuovo Samsung Galaxy S21 Ultra Ultra, ma solamente come accessorio e non come elemento integrante del device. Secondo alcune fonti, lo stesso supporto potrebbe interessare anche il prossimo Galaxy Z Fold 3.
"La serie Galaxy Note è posizionata nella fascia alta del nostro portfolio. Potrebbe essere complicato presentare due modelli di punta in un anno, quindi svelare un nuovo modello della famiglia Note nella seconda metà dell'anno. La tempistica di lancio del futuro Galaxy Note potrebbe essere modificata, ma puntiamo a rilasciarlo l'anno prossimo".
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDal Note 4.... è stato un .... vediamo il prossimmo.... ad ogni sucessiva uscita, il 10 ed il 20 era un bel prodotto e tentava molto ma..... PROCESSORE DA SCHIFO, e chiunque continui a difendere quella generazione di exynos sbaglia in pieno, se si parlava del Snap...
..sarebbe già in taschino.
ora saltano ancora.... data e un 30% e fermo dal Note 1 2 3 4..... e attendono, il problema e che per molti lo smartphone prima o poi muore.... e si spera in un salto di prodotto prima che avvenga (la morte dello smart), non è sempre il Bimbominchia che ha il 10 ULTRA e vuole passare al 20 MEGA HYPER .... ci stà una bella fetta che da quando hanno tolto l'interscambiabilità della batteria sta sperando in un modello DECENTE e a parte il NOTE 9 .... quelli attuali hanno troppa differenza tra SNAP e EXYNOS, e preferirei come molti non prendere di importazione parallela. (Scrivo da uno che usa il NOTE con pennino, si lo uso... e un Galaxy S21 anche se compatibile obbliga alla sua cover che si disintegra.)
Rimettessero in commercio il 20 ma con il NUOVO 2100 sarebbe già in tasca, ma da quello che intuiscono vogliono uscirsene con un NOTE 22 ULTRA con AMD INSIDE e senza FORO ma un altro anno e troppo ormai per i NOTE da 1 a 6 sono in via di morte.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".