ROG Phone 2 aggiornato ad Android 10: tutte le novità e il changelog ufficiale

Lo smartphone gaming per antonomasia si è appena aggiornato ad Android 10. Gli utenti inizieranno a ricevere l'update da subito, ma per la fine della distribuzione potrebbero essere necessari alcuni giorni
di Nino Grasso pubblicata il 09 Marzo 2020, alle 20:01 nel canale TelefoniaASUSROG
Android 10 è appena sbarcato su ASUS ROG Phone 2, uno dei punti di riferimento nel mercato degli smartphone gaming. Sono diverse le novità apportate dal nuovo aggiornamento e, oltre a quelle previste dall'update di Google, abbiamo alcune novità specifiche che segnaliamo più avanti all'interno del changelog ufficiale rilasciato da ASUS. Trovate tutti i dettagli su ROG Phone 2 sul sito ufficiale ASUS.
Android 10 include alcune funzioni che ottimizzano l'esperienza d'uso quotidiana dello smartphone, fra cui il nuovo e richiestissimo tema scuro, che può essere abilitato o disabilitato per app specifiche o per l’intero smartphone. La navigazione tramite gesture aiuta inoltre a eseguire le azioni di base, come per esempio tornare indietro, andare alla pagina home o far partire Google Assistant, attraverso semplici gesti. Anche la gestione della privacy è stata migliorata per garantire un controllo più facile dei propri dati personali: tutte le opzioni di controllo per la privacy ora si trovano in un unico posto e l'utente può personalizzare il modo in cui viene condivisa la geolocalizzazione con le diverse app. Questo aggiornamento include anche diverse ottimizzazioni e correzioni di bug.
Ci sono alcune nozioni importanti da conoscere prima di aggiornare il dispositivo: al primo riavvio dopo il termine della procedura verrà riprodotta una schermata nera per circa 30 secondi. In questo lasso di tempo bisognerà aspettare, senza eseguire ulteriori comandi, fino all'esecuzione della consueta animazione. Suggeriamo inoltre di eseguire un backup dei dati importanti presenti sullo smartphone prima di passare ad Android 10, che può essere utile qualora si voglia effettuare il downgrade ad Android 9 dopo aver provato la nuova versione.
Di seguito le novità presenti sul changelog, liberamente tradotte in italiano dall'inglese:
- Sistema aggiornato ad Android 10
- Aggiornamento dei servizi Google Play
- Rimosso Go2Pay e i tab da Galleria
- Supportati nuovi scenari di illuminazione Aura quando si installa il Lighting Armor Case
- Aggiunte impostazioni avanzate sulla barra della luminosità nel pannello Quick Settings
- La modalità Call Exclusive funziona su tutti il sistema. Rimossa l'impostazione relativa da Armoury Crate
- Aggiunta un'impostazione per cambiare lo stile del menu del tasto d'accensione
- Aggiunta la navigazione a gesti completa nelle impostazioni Display
- Supporto al tema dark di Android 10
- Aggiunte "Suggested actions and replies" nelle impostazioni avanzate delle notifiche
- Nessuna notifica prioritaria quando l'illuminazione di sistema è accesa per la musica
- Modificata l'interfaccia per l'aggiunta di una rete Wi-Fi
- La funzione "Gesture su schermata scura" sarà disattivata dopo l'aggiornamento di sistema
Insieme all'aggiornamento di ASUS ROG Phone II, l'azienda sottolinea che i titoli di gioco che godono del supporto completo con il dispositivo continuano a crescere giorno dopo giorno, offrendo performance migliori e frame rate più alti. L'aggiornamento ad Android 10 per ROG Phone II sarà disponibile sui dispositivi compatibili a partire dal 9 marzo 2020 via firmware-over-the-air, con la distribuzione che verrà completata nel giro dei prossimi giorni.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".