Queste 17 app per Android drenano velocemente la batteria dello smartphone: la lista

Queste 17 app per Android drenano velocemente la batteria dello smartphone: la lista

Bitdefender ha scoperto la presenza di 17 app su Google Play che contengono codice che ha il fine di riprodurre banner fin troppo invasivi sullo smartphone. Ecco quali sono le app da evitare

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Alcuni sviluppatori hanno usato diversi trucchi sulle loro app per Android per introdurre banner pubblicitari invasivi evitando tutti i sistemi di rilevamento malware impiegati da Google. Queste app bombardano gli utenti di pubblicità anche quando non sono utilizzate e in primo piano sul dispositivo e a identificarle è stata Bitdefender, che lo scorso martedì ha pubblicato una nota pubblica sul sito ufficiale. La trovate qui.

Sono 17 le app scoperte da Bitdefender ad aver utilizzato il sistema per invadere i terminali degli utenti, per un totale di 550 mila installazioni su Android. Decisamente interessanti le tattiche utilizzate per abbassare la possibilità di essere scoperti dai sistemi di sicurezza di Google o dagli utenti più attenti: le app aspettano circa 48 ore dalla prima installazione per nascondere la propria presenza sul dispositivo e aspettano altre 4 ore prima di riprodurre i primi banner, che vengono lanciati a intervalli di tempo regolari.

Il codice malevolo viene inoltre suddiviso su più file, secondo Bitdefender, all'interno di app che ad una primissima occhiata sembrano legittime visto che compiono esattamente quanto specificato nelle descrizioni presenti su Google Play Store. Fra le app scoperte dalla società di sicurezza anche un simulatore di corse con acquisti in-app per ottenere funzioni aggiuntive: il gioco funziona alla perfezione, ma al tempo stesso riproduce banner che non solo drenano la batteria del dispositivo, ma talvolta ostacolano lo stesso gameplay.

Inoltre, ogni volta che l'utente sblocca uno smartphone infetto c'è una possibilità che venga riprodotto un banner, con una casualità tale per cui risulta difficile scoprire un pattern coerente. L'utente, in altre parole, non può prevedere quando il sistema andrà a riprodurre il banner successivo: "Gli utenti vedono diversi ad in-game quando premono alcuni tasti, e anche quando non sono dentro l'app. La frequenza con la quale i banner compaiono su schermo mentre si è nel gioco dipende da un valore casuale. Nella metà dei casi c'è una possibilità che quando si usano delle funzionaltià di gioco il banner compaia", si legge nella nota diffusa dagli esperti di sicurezza.

Di seguito la lista delle 17 app scoperte da Bitdefender. Google è al corrente della problematica e ha già iniziato a rimuoverle da Google Play Store, tuttavia al momento in cui scriviamo alcune app sono ancora disponibili al download:

  • Car Racing 2019
  • 4K Wallpaper (Background 4K Full HD)
  • Backgrounds 4K HD
  • QR Code Reader & Barcode Scanner Pro
  • File Manager Pro - Manager SD Card/Explorer
  • VMOWO City: Speed Racing 3D
  • Barcode Scanner
  • Screen Stream Mirroring
  • QR Code - Scan & Read a Barcode
  • Period Tracker - Cycle Ovulation Women's
  • QR & Barcode Scan Reader
  • Wallpapers 4K, Backgrounds HD
  • Transfer Data Smart
  • Explorer File Manager
  • Today Weather Radar
  • Mobnet.io: Big Fish Frenzy
  • Clock LED
Le app non sono state classificate come "malware", visto che - tecnicamente - le funzioni nascoste si limitano alla mera riproduzione di banner pubblicitari. Causano, tuttavia, un consistente drenaggio della batteria e in futuro potrebbero introdurre attività nocive attraverso un semplice aggiornamento software. Meglio starne alla larga e disinstallarle dai propri device.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
palarran15 Gennaio 2020, 18:34 #1
Magari I link potevano essere utili, dato che sono quasi tutte app dai nomi generici simili a quelli di altre app..
Comunque per fortuna ormai anche android stesso indica se c'è qualche app dal consumo anomalo..
sbaffo15 Gennaio 2020, 19:12 #2
ma è così difficile per google mettere una policy su android che le pubblicità possono essere solo in app e mai fuori dall’app?
Non voglio scatenare un guerra di fanboy, ma perché sugli apple gli adware come questi non ci sono? Semplice, non ci sono proprio le pubblicità in home page o comunque fuori dall’app, non si può fare uguale anche su android?
ShinyDiscoBoy15 Gennaio 2020, 21:32 #3

File Manager Pro

(L'app può utilizzare la batteria in background)
Batteria: nessun utilizzo


Piuttosto android mi ha segnalato Samsung Health
thecatman15 Gennaio 2020, 21:58 #4
ma usare blokada è così difficile?
ShinyDiscoBoy15 Gennaio 2020, 22:14 #5
Originariamente inviato da: thecatman
ma usare blokada è così difficile?


è meglio di netguard ?
zbear16 Gennaio 2020, 09:40 #6
Root + adaway + firewall: e NESSUNA app riuscirà mai più a fare traffico indesiderato LOL
tallines16 Gennaio 2020, 09:45 #7
Non uso nessuna delle app elencate............
OUTATIME16 Gennaio 2020, 09:50 #8
Originariamente inviato da: sbaffo
ma è così difficile per google mettere una policy su android che le pubblicità possono essere solo in app e mai fuori dall’app?
Non voglio scatenare un guerra di fanboy, ma perché sugli apple gli adware come questi non ci sono? Semplice, non ci sono proprio le pubblicità in home page o comunque fuori dall’app, non si può fare uguale anche su android?

Io la policy me la sono messa in testa: non uso app con pubblicità. Se c'è la possibilità di pagare, pago, altrimenti passo oltre.
allmaster19 Gennaio 2020, 11:46 #9
Originariamente inviato da: zbear
Root + adaway + firewall: e NESSUNA app riuscirà mai più a fare traffico indesiderato LOL


e se uno non volesse fare il root?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^