Pixel 5a 5G è ufficiale! Ecco lo smartphone economico di Google. Prezzo e dettagli

L'attesa versione 'economica' della famiglia Pixel di nuova generazione è ora ufficiale. Google ha appena presentato il nuovo Pixel 5a 5G, uno smartphone che si inserisce nella fascia media di mercato, ma per l'Europa rimarrà solamente un miraggio
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 18 Agosto 2021, alle 15:40 nel canale TelefoniaPixelGoogleAndroid
Google ha appena presentato il modello 'economico' dell'ultima serie Pixel. ovvero il Pixel 5a 5G. Lo smartphone, attesissimo dai i fan di Google, verrà venduto ad un prezzo di lancio ridotto rispetto al predecessore e con sì alcune migliorie, ma senza grandi stravolgimenti. Infatti, come vedremo, il gigante di Mountain View ha deciso di lasciare invariate alcune importanti specifiche tecniche rispetto al Pixel 4a 5G.
Partendo dal display, Pixel 5a 5G monta un pannello leggermente più ampio rispetto al predecessore da 6,34 pollici contro i 6,2 del Pixel 4a 5G. La risoluzione rimane in FHD+ così come la frequenza di aggiornamento che resta ancora ferma ai 60Hz. Inutile inoltre dire che il design resta quello classico di tutta la famiglia Pixel con con il sensore d'impronte digitali situato sul retro del device. Non manca il jack audio da 3,5mm e il supporto alle reti 5G di nuova generazione con connettività Sub-6 GHz e mmWave.
Google Pixel 5a 5G: poche novità ma buone ad un prezzo ridotto
Un'importante novità riguarda la capienza della batteria. Google Pixel 4a 5G montava una batteria da 3.885 mAh mentre la nuova generazione ne monta una decisamente più grande da ben 4.680 mAh che migliorerà senza dubbio il problema di un'autonomia troppo limitata. Purtroppo la ricarica rapida resta ancora da 18W.
Google Pixel 5a 5G inoltre è dotato della certificazione IP67 contro acqua e polvere che ricordiamo non esserci sul predecessore. D'altro canto molte altre caratteristiche sono rimaste le medesime come ad esempio la piattaforma scelta che rimane lo Snapdragon 765G insieme a 6GB di RAM e 128GB di memoria di archiviazione interna non espandibile.
Lato fotocamere non ci sono ulteriori cambiamenti. Infatti lo smartphone si presenta con la canonica doppia cam formata da una principale da 12,2MP OIS e un'ultra grandangolare da 16MP. I video vengono registrati fino al 4K a 60fps mentre la selfie cam rimane da 8MP.
Prezzo e disponibilità: Google Pixel 5a 5G non arriverà in Italia
Come da pronostico anche Google Pixel 5a non arriverà in Italia ma rimarrà un'esclusiva del mercato statunitense e giapponese dove farà probabilmente concorrenza all'iPhone SE. Google Pixel 5a verrà lanciato ad un prezzo di 449 dollari ( 385 euro al cambio) e spedito a partire dal 26 agosto 2021.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola fascia 100-150 euro come la si definisce?
la fascia 100-150 euro come la si definisce?
"Poveri"
Personalmente, non spenderei mai piu' di 200 euro per uno smartphone...
la fascia 100-150 euro come la si definisce?
Quella è la fascia dei barboni come me
Personalmente, non spenderei mai piu' di 200 euro per uno smartphone...
povero preso, barbone preso... va beh, io faccio il pezzente
Alternative?
In effetti non è proprio economico, però almeno non è gigante come tutti quelli di adesso, quindi ci stavo facendo un pensierino...Qualcuno conosce qualche alternativa relativamente compatta a questo? Con dimensioni più piccole del mio attuale Redmi Note 7 per essere chiari.
Ho visto che ci sono i nuovi Sony che sono abbastanza compatti ma sono ancora più cari di questo... E aggiungo che a me della fotocamera non frega niente.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Qualcuno conosce qualche alternativa relativamente compatta a questo? Con dimensioni più piccole del mio attuale Redmi Note 7 per essere chiari.
Ho visto che ci sono i nuovi Sony che sono abbastanza compatti ma sono ancora più cari di questo... E aggiungo che a me della fotocamera non frega niente.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Bah mica tanto non é gigante, io presi il pixel 5 perché al momento dell'acquisto era il piu' compatto con il suo display da "soli" 6 pollici, questo é da 6.34" e la differenza é notevole, gia rispetto al galaxy S21 di mia moglie che é da 6.2" rispetto al mio lo noto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".