OnePlus 8 Pro permette di guardare sotto plastica e vestiti? Un update cambierà la situazione

OnePlus 8 Pro permette di guardare sotto plastica e vestiti? Un update cambierà la situazione

OnePlus modificherà la modalità fotografica del OnePlus 8 Pro che permette di vedere sotto plastica e tessuti. La decisione giunge dopo le preoccupazioni degli utenti su potenziali violazioni della privacy.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
OnePlus
 

La scorsa settimana si è scoperto che il nuovo OnePlus 8 Pro è in grado, tramite il sensore Color Filter, di "vedere" attraverso gli oggetti realizzati con determinati tipi di plastica leggera (e anche tessuti, come magliette) come se si facesse una specie di scansione a raggi X.

Il sensore, uno dei quattro presenti sullo smartphone, opera sfruttando il principio della fotocromia, ma in realtà sembra riesca a catturare la luce infrarossa non visibile dall'occhio umano, mostrando cosa c'è sotto superfici non particolarmente spesse. La novità ha fatto naturalmente molto scalpore, in quanto non solo divertente ma anche imprevista. L'obiettivo di OnePlus era infatti quello di permettere scatti creativi, cioè catturare foto con colori unici.

La funzionalità apre tuttavia a preoccupazioni in termini di privacy, in quanto si presta a usi "non proprio consoni". Per questo motivo OnePlus ha annunciato che di aver disabilitato il filtro su HydrogenOS (la versione cinese del proprio SO), mentre ciò non avverrà su OxygenOS: arriverà nelle prossime settimane un update OTA che eliminerà le preoccupazioni relative alla privacy. Al momento non è chiaro come OnePlus intenda risolvere il "problema", ma sicuramente ci sarà qualche modifica che attenuerà l'effetto in presenza di determinati materiali.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matrix8319 Maggio 2020, 17:28 #1
E' una cavolata, lo fanno un sacco di altri smartphone con IR da tempo. Hanno scoperto l'acqua calda.
300020 Maggio 2020, 08:00 #2
Ma che diamine!
Si stava aspettando un vero sensore con integrate capacità termiche-infrarosso-ultravioletto e ora se ne escono con questa menata?
300020 Maggio 2020, 08:00 #3
Ma che diamine!
Si stava aspettando un vero sensore con integrate capacità termiche-infrarosso-ultravioletto e ora se ne escono con questa menata?
nx-9921 Maggio 2020, 11:36 #4
Ironia della sorte, ora che gli "occhiali ai raggi X" sono arrivati, i soggetti da osservare lasciano ben poco alla fantasia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^