Nokia Lumia 800 a breve un aggiornamento per risolvere i problemi di autonomia

Secondo quanto diffuso nelle ultime ore, a seguito dei problemi di autonomia riscontrati nella prima soluzione Nokia equipaggiata con OS Windows Phone, il colosso finlandese sarebbe al lavoro su un aggiornamento volto a risolvere il malfunzionamento
di Davide Fasola pubblicata il 25 Novembre 2011, alle 09:26 nel canale TelefoniaNokiaWindowsWindows PhoneLumiaMicrosoft
È da poco iniziata in alcuni paesi la commercializzazione del primo, tanto atteso, Windows Phone prodotto da Nokia (Lumia 800) e già da qualche giorno circolano online alcuni giudizi non proprio positivi riguardo l'autonomia dello stesso.
Noi stessi, dopo aver ricevuto un sample del terminale in redazione, procedendo con i consueti test legati all'autonomia, abbiamo riscontrato dei risultati che lasciano abbastanza perplessi. I test sono stati effettuati con la stessa metodologia utilizzata per valutare terminali come HTC Radar e Titan, entrambi equipaggiati con lo stesso OS di Lumia 800 ma dotati di un'autonomia ben più competitiva.
Dalle ultime notizie sembra comunque che Nokia stia indagando sulla causa di questi problemi e potrebbe a breve rilasciare una serie di aggiornamenti per migliorare proprio questo aspetto della propria soluzione. Di seguito riportiamo una dichiarazione ufficiale pubblicata sul sito di supporto della casa finlandese.
"We understand that some people have expressed concerns about battery life on the Nokia Lumia 800. Early investigations show that most people are enjoying the full Nokia Lumia experience without any problems and we have not been able to identify a single root cause that would lead to erratic battery behavior at this stage. A software update in early December will make some improvements to power efficiency, while a second update in early January introduces high voltage charging, increasing the Nokia Lumia 800's battery power from 1300mAh to 1450mAh. These are scheduled improvements and will enhance the overall experience, but are not designed to address any issues that may be occurring with individual products. We recommend that anyone who has concerns contact local Nokia care representatives at their earliest convenience."
Come si evince dalle dichiarazioni è già stato programmato un primo aggiornamento per il mese di dicembre che dovrebbe migliorare la gestione delle risorse e portare Lumia 800 ad un livello di autonomia accettabile. Un secondo aggiornamento è poi previsto per il mese di gennaio e porterà la capacità della batteria da 1300 mAh (evidentemente limitata via software) a 1450 mAh.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLeggendo tra i Blog Nokia ci sono state critiche all'autonomia della batteria, io sinceramente dopo una settimana che lo posseggo ancora non mi è mai successo di arrivare a fine serata con la batteria scarica, il giorno che l'ho usato di più a mezzanotte avevo ancora un 25% di carica, normalmente non scendo sotto il 40%.
Rispetto al vecchio HD7 ho aumentato di molto, prima mi capitava spesso di metterlo sotto carica alle 9 - 10 di sera.
E' anche vero che le maggiori critiche sono arrivate dagli stessi utilizzatori Nokia, i quali abituati con symbian e i loro ARM11 da 600 Mhz con autonomia di qualche giorno, non possono avere lo stesso con uno snapdragon a 1.4 Ghz
Neanche io, boh..
Le specifiche di quella batteria parlano di 1.450 mAh, tra l'altro è una batteria fissa, non so perche l'hanno voluta limitare a 1.300 via software.
Nell'aggiornamento la riportano a 1.450.. che ti devo dire.
ho un vaio Z e sony ti da un impostazione per limitare al 80% la carica della batteria. In tal modo questo tipo di batterie non si degradano ed in teoria durano di più. Nel senso che la durata della batteria rimane invariata nel tempo.
In realtà la mia batteria dopo circa 1 anno comincia a durare un po' meno.
Ora nel Lumia c'è il problema che non si può cambiare.. evidentemente Nokia voleva dare un telefono che è usabile per 2 anni.
Ma è possibile che in ogni notizie dovete metterci dentro Apple e iPhone e/o iPad e/o iCosiVari ???? Ma chi lo ha nominato l'iPhone ora???? FINITELA siete RIDICOLI.
Tornando alla notizia, se la cosa è risolvibile via software tanto meglio per gli acquirenti, anche se onestamente non vedo il motivo di "limitare" la batteria a 1300mAh se non per aumentarne la vita...
Il problema è che tutti, nello scenario comune sono abituati al : "Il mio telefonino nokia di 5 anni fa mi dura 3 giorni!!!" senza capire che ora Nokia sta affrontando tecnologie hardware e software ben diverse....spero solo che nell'immediato futuro riescano a realizzare batterie piu capienti e durature, anche se onestamente mi sembra strano che ad oggi non ci siano tecnologie del genere!Bah....
Ogni giorno vedo notizie su iPhone o al limite iPad... piuttosto che niente sull'ottica 20x o su i filtri di plastica da mettere davanti alla fotocamera. Cose che non interessano a nessuno tra l'altro. Invece su Nokia leggo solo notizie negative quando ce ne sarebbero mille altre molto più importanti dell'ottica per iPhone che vengono tralasciate allegramente. E Nokia è ancora un produttore enorme di cellulari, non una marca di nicchia per cui notizie su Nokia dovrebbero essercene un pochino. Fatto sta che non ho sentito parlare del service pack per Anna, non ho sentito parlare della nuova suite, non ho sentito parlare del rinnovo dei servizi online, non ho sentito parlare dell'aggiornamento Nokia Drive anche per cellulari Symbian ^3, non ho sentito parlare di tante cose... neanche come accenno in una news cumulativa...
E l'altro giorno è uscito lo smartphone di punta del principale produttore di cellulari al mondo e neanche una news...
E certo che me la prendo con news Apple perchè sono evidentemente commerciali. Non mi riferisco a quelle dei nuovi OSX o nuovi prodotti che sono anzi d'obbligo ma a quelle tipo "Iniziata la produzione dei display retina?" fresca di oggi che più che una news (dato che è anche una domanda quindi pure incerta) è una ulteriore pubblicità ad iPad3. Così uno legge "iPad 3" e "Retina" entra e "Wow l'iPad 3 avrà il display retina con super rioluzione!!! Lo voglio lo voglio!!". Del display retina sarà la 100esima news, ok una o due perchè non è una cosa da niente ma non mi interessa chiedermi se la produzione del display è gia iniziata sinceramente...
Detto ciò non mi sento assolutamente ridicolo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".