Niente supporto a schede microSD in Samsung Galaxy S21?

Niente supporto a schede memoria microSD per Galaxy S21, lo smartphone d'ingresso della nuova famiglia Galaxy S di Samsung atteso del debutto alla metà del mese di gennaio 2021
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Dicembre 2020, alle 12:01 nel canale TelefoniaGalaxySamsungQualcommExynosSnapdragon
Della nuova gamma di smartphone Samsung top di gamma, modelli Galaxy S21, abbiamo riportato buona parte delle informazioni a oggi disponibili in questa notizia. Saranno 3 i modelli, Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy S21 Ultra, differenti per dimensioni, finiture e ovviamente caratteristiche tecniche così da meglio segmentare l'offerta di mercato.
Cuore di questi smartphone, come sempre per la famiglia Galaxy S di Samsung, due diversi SoC in funzione del mercato: Qualcomm Snapdragon 888 per gli Stati Uniti e Sansung Exynos 2100per Europa (Italia inclusa) e Asia. Comparto fotografico con 3 fotocamere per Galaxy S21 e Galaxy S21+, mentre per il modello Galaxy S21 Ultra troveremo 4 fotocamere nella parte posteriore.
WinFuture segnala come Galaxy S21, il modello d'ingresso della nuova famiglia, non sarà dotato di supporto a schede memoria microSD seguendo in questo lo stesso tipo di scelta portata avanti da Samsung con i modelli Galaxy Note 20 Ultra e Galaxy Z Fold 2. Questo smartphone sarà quindi limitato alla sola memoria di storage interna, disponibile in tagli da 128GB oppure 256GB a seconda della versione sempre abbinati a 8GB di memoria di sistema.
L'assenza di supporto alla memoria microSD potrebbe rappresentare un limite per gli acquirenti di Galaxy S21, che in questo modo saranno limitati al solo storage onboard di serie per i propri contenuti multimediali. Pensiamo in particolare allo spazio occupato dagli scatti e dai video registrati con il comparto fotografico sul quale è costruito questo smartphone e che crediamo verrà più che sfruttato dagli acquirenti.
Ne sapremo di più a partire dal prossimo 14 gennaio, giorno scelto da Samsung per la presentazione ufficiale della nuova gamma. La disponibilità in commercio non sarà immediata ma dovrebbe seguire nel giro delle settimane successive.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse adesso pensa che i tempi sia piu' maturi (per fregare l' utenza) visto che oltre apple anche altri produttori sui top non mettono l' espansione (oneplus , xiaomi , sony ... )
Si dice innovazione
Si legge "come costringere la gente a comprare il modello con la taglia di memoria maggiore"
Ovviamente sapendo che non ci sono alternative e anche gli altri produttori lo hanno eliminato è tutto più semplice.
Rimuovere tecnologia da un dispositivo è un risparmio per l'azienda, come quella puttanata "eco friendly" di togliere il caricatore dalla confezione.
E' solo un modo per risparmiare, ma venderti il telefono allo stesso prezzo o più del precedente.
Ma se loro fanno SOLO e SOLAMENTE i loro interessi nella maniera più spietata, perche non facciamo lo stesso anche noi? Installando solo applicazioni senza pagarle (parallele, senza passare dallo store certamente) faremmo i nostri interessi che sono quelli di PAGARE IL MENO POSSIBILE, esattamente come fanno loro.
Premetto che io non lo farei, é solo una provocazione per suscitare cosa ne pensate.
E' solo un modo per risparmiare, ma venderti il telefono allo stesso prezzo o più del precedente.
Sono pienamente d'accordo, però un caricatore con pochi euro lo compro, invece se la memoria non è sufficiente non posso fare niente, se non comprare un nuovo telefono.
Mi sembra più grave e limitante questa cosa.
Tendenze
Ennesimo tentativo di riagiustare i trend in corso ...Samsung e da molto tempo che non aggiorna il suo listino di schede microSD di fascia alta (cioè quelli veloci in lettura e scrittura) ...
Il modello Samsung PRO endurance si è fermato a 128 GB
Il modello EVO - 256 GB
Il modello EVO Plus - 512 GB
ma è fornitore di memorie RAM eUFS 3.0 ultra veloci non solo per uso sui propri modelli e credo anche x altri suoi competitor ...
il che potrebbe essere una ipotesi sui interessi comercali in gioco ...
Per l'utente finale rimangano le alternative: adattatore (OnTheGo) USB Type C (3.2)/type A e una memoria esterna micro SD o chiavetta...
D'altra parte la massiccia presenza di fornitori di servizi Cloud e sempre più presenti nel ecosystema Samsung fornitura di servizi, app e gadgets per vari interconnessioni con Windows, via cavo (USB C) e/o WIFI, Bluetooth e rete tramite vari DocStation rendono superflui le schede interne microSD nella stragrande maggioranza dei usi per utente medio ...
... a me personalmente dispiacerebbe se le voci di corridoio si verificheranno un dato di fatto ...
La immensa rottura di p***e di aspettare svariati minuti per il trasferimento di dati gestendo spazzi a disposizione bloccando l'uso del processore, banda, e interface di input ...
Ho preso il mio Note con 512 GB per non rimanere mai senza spazio a disposizione (che di solito capita proprio quando ne hai più bisogno) non credevo di riuscire mai di consumarlo ... oggi mi capita spesso di dover dedicare tempo e risorse x fare trasferimenti interminati di dati x fare backup o pulizie ...
Per esperienza,se si usa una sd lenta e si trasferisce parte dei dati e delle app sulla SD,il telefono diventa un catorcio.
Per assurdo acquistare una sd ultraveloce ti costa di più che prendere 256 GB in più di spazio di usf 3.0 e le prestazioni non sono garantite.
Magari uno pensa che se cambia telefono trasferisce la sd ma a ragionarci sopra,dopo 3 anni,uno smartphone avrà la rom sempre più veloce e la sd sarà diventata più lenta rispetto alla nuova generazione.
Per me le sd dagli smartphone si possono anche togliere ma bisognerebbe che la base minima partisse da almeno 128 GB e fare pagare in proporzione le aggiunte di memoria,come fa One plus ad esempio o come qualche altro produttore cinese.
Onestamente credo che 64 o 128 siano già più che sufficienti... non sento l'esigenza dello slot micro-sd, ma in generale preferisco sempre che qualcuno abbia anche questa possibilità.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".