Niente Android 11 sui nuovi smartphone da 2 GB: trapelati online i requisiti minimi di memoria

Secondo quanto riportato da fonti solitamente affidabili, Android 11 non sarà compatibile con gli smartphone che dispongono di meno di 2GB di RAM integrata
di Nino Grasso pubblicata il 22 Luglio 2020, alle 18:01 nel canale TelefoniaGoogleAndroid
Google ha già avviato la fase di "beta testing" su Android 11 ed è appena trapelata una copia della Device Configuration Guide che rivela un dettaglio interessante sulla compatibilità della nuova versione del SO. A riportarlo XDA Developer, che indica come tutti i dispositivi che vorranno eseguire Android 11 dovranno avere più di 2 GB di RAM. In altre parole tutti i futuri smartphone con meno di 2 GB non potranno installare la versione standard di Android 11.
Nessuna speranza per i dispositivi con meno di 2 GB di RAM? In realtà, questi dispositivi potranno ancora installare una versione "alleggerita" di Android 11, la cosiddetta Go Edition che è pensata proprio per i dispositivi di fascia più bassa con caratteristiche hardware di basso profilo. Fra i requisiti hardware di Android 11 avremo anche la necessità di disporre di più di 512 MB di RAM per pre-caricare i Google Mobile Services sul dispositivo.
Novità importante anche questa, visto che indica la fine del supporto per tutti gli smartphone da 512 MB di RAM, o la definitiva scomparsa degli stessi dal mercato degli smartphone Android. Le modifiche indicate sul documento dovrebbero prendere piede a partire dal quarto trimestre del 2020, quando il sistema operativo sarà disponibile pubblicamente e gli OEM inizieranno a impiegarlo sui propri dispositivi immessi sul mercato, o inizieranno ad aggiornare quelli già presenti.
Sappiamo già, inoltre, che gli smartphone attuali con 2 GB di RAM non dovranno rispettare questi requisiti e potranno essere aggiornati con l'attuale versione del sistema operativo per evitare eventuali confusioni. In questo modo uno smartphone venduto con la versione standard di Android potrà ricevere Android 11 in versione standard, e non passerà ad insaputa dell'utente alla versione Go Edition alleggerita.
Samsung Galaxy A16 Smartphone Android 14, Display Super AMOLED 6.7" FHD+, 4GB RAM, 128GB, Batteria 5.000 mAh, Resistenza IP54, memoria espandibile fino a 1.5TB, Black [Versione Italiana]
209.90 120.89€ Compra oraRicordiamo che Android Go Edition è una versione "lite" del sistema operativo, con molte funzioni e app native che vengono implementate nella versione leggera, riprogettata con meno funzioni per occupare meno risorse pur mantenendo le funzioni di base. La modifica di Google per Android 11 fa parte dell'evoluzione tecnologica, al fine di offrire agli utenti un'esperienza d'uso appropriata anche su hardware di basso livello, senza obbligare gli utenti a grossi compromessi.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa infatti, io boh ma non c'è più religione
Sta a vedere che huawei che non ha i GMS va meglio.. ma quanto pesano sti GMS!?
Quello dipende dai singoli produttori google non ha colpe
Ragazzi, ma che problema avete con l'italiano?
Le due frasi hanno significati ben diversi, nella prima i dispositivi (eh si esiste la parola italiana per "device"
Stessa cosa tra il titolo (che li esclude) e il trafiletto sottotitolo (che li include).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".