Niente aggiornamento ad Android Oreo per Honor 8, sì a Honor 8 Lite

Honor ha confermato, tramite la propria filiale indiana, che non distribuirà l'aggiornamento ad Android Oreo per Honor 8, uno dei suoi smartphone best-seller. In compenso ci sarà Oreo per Honor 8 Lite, Honor 8 Pro, Honor 7X e Honor 9i
di Riccardo Robecchi pubblicata il 16 Gennaio 2018, alle 14:41 nel canale TelefoniaHuaweihonor
L'ultima vittima delle opinabili politiche di aggiornamento dei produttori sembra essere Honor 8. Il dispositivo, lanciato meno di un anno e mezzo fa, sembra essere arrivato al capolinea: Honor India ha infatti pubblicamente confermato che non ci sarà alcun aggiornamento ad Android Oreo.
sorry for the disappointment. However, we regret to inform you that Honor 8 is not compatible for Android Oreo update due to hardware and software limitations. Further, Honor 8 will get security patch update when needed. Inconvenience is regretted.
— Honor India (@HiHonorIndia) January 16, 2018
La filiale indiana del produttore cinese ha ribadito più volte su Twitter che non è previsto alcun aggiornamento per il dispositivo, citando "limitazioni hardware e software" non meglio precisate che impediscono l'aggiornamento.
Tali limitazioni sembrano essere, ancora una volta, limitazioni non dovute alle specifiche del dispositivo - che con un processore Kirin 950 e 4 GB di RAM sembra essere più che in grado di supportare Android Oreo - ma all'impegno del produttore nel voler supportare un prodotto già sul mercato da tempo.
Il problema tecnico alla base potrebbe essere la mancanza dei driver per il processore Kirin 950, che non è però una scusante in senso assoluto visto che è la stessa Huawei a produrlo e a creare il software a corredo.
Sebbene la comunicazione sia rivolta direttamente al mercato indiano, è altamente probabile che l'aggiornamento non sarà disponibile nemmeno al di fuori dello stesso. Il mercato indiano è infatti tra i principali per Huawei/Honor ed escluderlo dalla distribuzione di un aggiornamento non avrebbe molto senso per il produttore. Manca ancora, però, una conferma ufficiale e definitiva del produttore a livello globale.
Dal momento che il processore Kirin 950 è impiegato anche su Honor V8 e su Huawei Mate 8, è probabile che - se il problema risiede nei driver - nemmeno questi due dispositivi ricevano l'aggiornamento, come riporta AndroidAuthority.
Di contro, Honor ha confermato che supporterà con l'ultima versione di Android (e dell'interfaccia EMUI) i modelli Honor 8 Pro, Honor 8 Lite, Honor 7X e Honor 9i/Nova 2i/Mate 10 Lite. Si tratta in tutti i casi di modelli più recenti rispetto a Honor 8 ed è forse proprio il momento del lancio a fare la differenza.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEro un grandissimo fan Honor con passaggi tra Honor 7, 2 Honor 8, 3 Honor 6x e 2 Honor 9 fatti acquistare in famiglia ma dopo questa notizia hanno appena perso un cliente.
Non li consiglierò più.
Il mio Jiayu S3 è stato appena aggiornato ad android 8.1 e usano ancora i driver di Lollipop perché sia la casa madre (morta) che la Mediatek non supportano più il chipset
E anche per P9, se mai lo faranno...
Mi sto pentendo del mio acquisto, si meritano solo cattiva pubblicità per tutto il brand!
Certo, sarebbe veramente deludente in caso contrario, considerato anche che una delle promesse fatte al lancio di Honor 8 è che sarebbe stato supportato per almeno 2 anni (ma anche un po' di più se necessario) con aggiornamenti sulle major release ... lasciando quindi intendere, calcoli alla mano, che sarebbe stato aggiornato fino ad Android 9 incluso.
Mah, staremo a vedere ...
il p9 è più vecchio di un anno dell'honor 9, non penso che esca
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".