Microsoft stacca la spina da Windows Phone Store: chiusura prevista a dicembre

Lo store di Windows Phone 8.1 sta per essere chiuso. Nella pagina vi consigliamo cosa fare per mantenere (o riportare) in vita il vostro vecchio device Microsoft
di Nino Grasso pubblicata il 18 Ottobre 2019, alle 10:41 nel canale TelefoniaMicrosoftWindowsWindows MobileWindows Phone
Il supporto di Windows Phone 8.1 è finito a Luglio 2017. Il sistema operativo non riceve aggiornamenti di alcun tipo da quella data (in realtà da molto prima), e a partire dal prossimo mese verrà sospeso il funzionamento dell'ultima sua parte ancora in vita. Microsoft ha infatti aggiornato una pagina di supporto presente sul sito ufficiale sottolineando che Windows Phone Store sarà chiuso definitivamente a partire dal 16 Dicembre.
Un de profundis già annunciato lo scorso luglio, quando l'azienda dichiarava che gli aggiornamenti delle app non sarebbero più avvenuti attraverso lo store. Fino ad oggi, però, gli utenti hanno potuto scaricare le app presenti all'interno dello store digitale sui propri smartphone Windows Phone 8.1. Questo cambierà a partire dal prossimo 16 Dicembre, con gli utenti che non potranno più scaricare app sul proprio dispositivo.
Come prepararsi alla chiusura di Windows Phone Store
Il consiglio che possiamo dare a tutti gli utenti che utilizzano un dispositivo Windows Phone 8.1 (in realtà pochissimi) è quello di passare a un device più moderno e supportato. A chi invece non vuole abbandonare il proprio device Windows Phone 8.1 consigliamo di scaricare subito l'app Upgrade Advisor e installare attraverso di essa Windows 10 Mobile. Chi non lo farà entro il 16 Dicembre potrà installare Windows 10 Mobile solo con l'Over-the-cable Updater effettuando il "side-load" del più recente sistema operativo.
Windows 10 Mobile utilizza utilizza il nuovo Microsoft Store, tuttavia anche il SO più moderno ha le ore contate. Anzi, tutti gli smartphone usciti con Windows Phone 8.1 possono installare una versione di Windows 10 Mobile non più supportata dall'azienda, che supporterà Windows 10 Mobile fino a fine anno solo nella versione 1709. E quest'ultima non è installabile sugli attuali dispositivi Windows Phone 8.1. Questi si fermeranno infatti a Windows 10 Mobile Anniversary Update (versione 1607), ad eccezione di Lumia 640 e Lumia 640 XL che possono arrivare fino alla versione 1703.
In ogni caso il suggerimento di Microsoft è di aggiornare a Windows 10 Mobile per tutti coloro che hanno un device compatibile. Tuttavia ad oggi non ci sono speranze neanche su Windows 10 Mobile, e l'unico consiglio sensato è di passare a un terminale Android o iOS.
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoavevo un ottimo lumia 920... mi sono trovato bene, è un peccato sia per concorrenza che ampiezza di offerta, ed era la sola via per contrastare monopolio google.
Bisogna dire pure che hanno fatto tutti gli errori possibili ed oltre...
i telefoni che lo ospitavano
Finchè ho potuto l'ho usato: veloce e reattivo, lo potevi installare anche su un cellulare scrauso e comunque non avevi problemi di sorta. Le app ad un certo punto erano in buona quantità e tutte le principali erano presenti, presentava anche alcune funzionalità interessanti.
Tra l'altro l'interfaccia e l'usabilità era migliore sia degli Android che degli iPhone, ma la gente vedeva che non era "stilosa" e quindi faceva schifo.
Win10 è molto ben organizzato, la ricerca delle funzionalità è pratica.
La navigazione mediante le mappe offline è ottima, mai avuto problemi.
Nel passare a WindowsPhone ho dovuto rinunciare ad alcune app, ma che fondalmentalmente non mi servivano. Le app essenziali c'erano tutte, anzi ancora adesso che sono ritornato ad Android con il Huawei, utilizzo le app della suite Microsoft Office (Excel, e OneNote su tutte).
Di tanto in tanto lo utilizzo ancora, la fotocamera ed il software sono ancora le migliori che abbia usato.
sai com'è, quando un OS viene progettato per i cellulari e poi portato ai PC,
i risultati sono che gira bene sui cellulari e così così su PC...
un pò come i porting consolari scrausi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".