Microsoft lancia Nokia 216, il telefono economico anche dual SIM

In attesa degli smarthone della famiglia Surface, Microsoft presenta con Nokia 216 dei features phone che si rivolgono ad un pubblico che cerca praticità d'uso a prezzi molto contenuti. Un mercato con pochi margini ma che muove ancora milioni di pezzi ogni anno
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Settembre 2016, alle 10:11 nel canale TelefoniaMicrosoftNokiaSurface
Microsoft ha annunciato un nuovo telefono a marchio Nokia, ma non si tratta di uno smartphone: Nokia 216 è infatti un feature phone, quello che in passato abbiamo sempre indicato con il nome di telefonino, rivolto al mercato entry level e alle regioni in via di sviluppo.
Da questo le caratteristiche tecniche, che sono ben lontane da quelle a cui ci hanno abituato le proposte smartphone più recenti. Display da 2,4 pollici di diagonale con risoluzione di 320x240 pixel, con una dotazione di memoria di sistema di 16 Mbytes quale ROM e la possibilità di espandere lo storage interno sino a 32 Gbytes utilizzando una scheda memoria SD. Nokia 2016 è disponibile in versione con singola SIM oltre che dual SIM, a seconda delle esigenze dello specifico mercato al quale si rivolge.
A completare la dotazione troviamo due videocamere, frontale e posteriore, entrambe capaci di catturare immagini a risoluzione VGA oltre che video a 320x240 pixel a 15 frames al secondo. Il flash è integrato, come lo sono la radio FM, il supporto Bluetooth 3.0 e la connettività dati solo di tipo 2G 900/800 MHz. Dimensioni compatte e peso contenuto ne fanno un telefono estremamente economico e adatto alle esigenze base di comunicazione, incentrato sul sistema operativo Series 30+: per chi, abituato ai moderni smartphone, volesse utilizzarlo si tratterebbe per molti versi di un tuffo con la memoria nel passato quando il marchio Nokia era di fatto sinonimo di telefonia cellulare nel mercato italiano.
Cosa attendersi quale evoluzione futura da Microsoft per la propria gamma di soluzioni smartphone? La risposta non può che essere quella di dispositivi che andranno sotto il cappello del brand Surface, affiancandosi ai modelli 2-in-1 sui quali l'azienda americana investe da tempo e che sono diventati il punto di riferimento per questa particolare categoria di prodotti mobile.
Ulteriori informazioni su questi terminali sono disponibili sul sito Microsoft a questo indirizzo.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose lo vendono a piu' di 20 euro e' un cattivo acquisto.
se lo vendono a piu' di 20 euro e' un cattivo acquisto.
Utile per anziani ... che difficilmente utilizzano smartphone o in ambiente lavorativo dove l'uso di guanti rende difficile utilizzare il touch.
Assolutamente daccordo che a 25€ è un buon acquisto ... oltre non ha senso.
Era ironico spero...o lo dici seriamente, no per capire, qui si parla di un telefono nel vero senso della parola, comprabile a meno di 30 euro, lo stesso prezzo che paghi ogni mese per un contratto telefonico per un iPhone se va bene.. a trenta euro cosa vuoi? La fotocamera? Il display? Ma che stai a dì :Asd:
Invece tocca prendere un touch.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".