MediaTek Dimensity 800U, chip dual-SIM 5G per smartphone midrange

Il nuovo chip della famiglia Dimensity è pensato per la fascia media, ma vanta caratteristiche interessanti come la possibilità di gestire due SIM 5G
di Nino Grasso pubblicata il 19 Agosto 2020, alle 11:21 nel canale TelefoniaMediaTek
MediaTek ha annunciato un nuovo chipset per dispositivi mobile: Dimensity 800U. Sviluppato a 7-nm, il processore supporta il 5G e sarà integrato su smartphone di fascia media andando ad espandere la famiglia che include modelli come Dimensity 720, Dimensity 820, Dimensity 800, Dimensity 1000 e 1000+.
Il nuovo SoC include un processore octa-core con due Cortex-A76 a 2,4GHz per le attività in cui è richiesta elevata potenza computazionale, e sei Cortex-A55 a 2,0GHz progettati per il risparmio energetico. Sul piano grafico troviamo invece una GPU ARM Mali-G57 dotata di APU indipendente per l'elaborazione dei calcoli di Intelligenza Artificiale. Il modem 5G del chipset MediaTek Dimensity 800U supporta la modalità 5G + 5G dual SIM dual stand, e anche le tecnologie dual VoNR (Voice over New Radio), le bande sub-6GHz in modalità NSA e SA e offre supporto alla 2CC 5G-CA.
Dimensity 800U prevede anche il supporto della tecnologia 5G UltraSave proprietaria, che gestisce le operazioni del modem sulla base del segnale di rete e della qualità nella trasmissione dei pacchetti, in modo da preservare la durata della batteria dei dispositivi su cui è installato. Il chipset supporta inoltre memorie RAM LPDDR4x dal clock massimo di 2133MHz e memorie UFS 2.2 per quanto riguarda l'archiviazione dei dati. Gli smartphone equipaggiati con il nuovo SoC MediaTek possono adottare un display a risoluzione Full HD+, con frequenza massima di 120Hz.
Il SoC supporta inoltre lo standard HDR10+ e la tecnologia MiraVision PQ con ottimizzazioni HDR in tempo reale su diversi formati video. Sul piano fotografico Dimensity 800U può gestire fotocamere da massimo 64MP, per un totale di quattro fotocamere per la parte posteriore, mentre abbiamo il supporto di Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5.1 e tecnologie di riduzione del rumore via doppio microfono. Dimensity 800U garantisce, secondo MediaTek, l'11% di prestazioni in più lato CPU rispetto a Dimensity 720, e quasi il 30% di prestazioni aggiuntive lato GPU.
Ad oggi non sono stati commercializzati smartphone con chip Dimensity fuori dalla Cina, tuttavia secondo il produttore i primi modelli dovrebbero arrivare a partire dal terzo trimestre del 2020. Ad oggi non sono stati confermati smartphone che adotteranno il nuovo chip.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".