Luce rossa sul modem? Rete TIM down: moltissime le segnalazioni in diverse parti d'Italia

In moltissime parti d'Italia viene segnalato un down della rete internet TIM fissa, sia essa ADSL o fibra. Vista la portata del disservizio, sono sicuramente in corso lavori per ristabilire la normalità, sebbene manchino ad ora comunicazioni ufficiali in merito.
di Alessandro Bordin pubblicata il 04 Gennaio 2021, alle 07:36 nel canale TelefoniaTIM
Non va internet a casa e sul modem spicca una preoccupante luce rossa? Sono moltissime le mail che giungono per segnalare un down alla rete fissa TIM, in generale. Un problema decisamente importante e generalizzato, su cui sicuramente TIM sta lavorando.
Inutile quindi prendersela con cavi, modem, riavvii o altro. Il problema è ormai noto, con un picco di segnalazioni iniziato questa mattina verso le ore 4. In attesa di un comunicato ufficiale TIM o di qualsiasi informazione sulle motivazioni del down, non resta che attendere e organizzarsi in altro modo, se possibile. Non mancheremo di aggiornarvi non appena si saprà qualcosa in più.
Aggiornamento ore 9:43
Diversi utenti stanno ricevendo risposte che confermano il problema generalizzato a monte, motivo per cui non servirà intervento a domicilio.
Aggiornamento ore11:23
Ecco la dichiarazione ufficiale TIM:
TIM informa che nel corso della notte si è verificato un disservizio ai sistemi di alimentazione elettrica in una centrale telefonica di Milano che ha causato lo spegnimento di alcuni apparati. I tecnici, a lavoro da subito, hanno immediatamente ripristinato l’alimentazione, reinstradando la rete mobile e parte delle linee della clientela business. Il disservizio è in corso di risoluzione e si prevede di chiuderlo definitivamente entro la mattina.
Aggiornamento ore 13:36
Abbiamo ricevuto una mail ufficiale da TIM:
"TIM informa che nel corso della notte si è verificato un disservizio
localizzato in Lombardia ai sistemi di alimentazione elettrica in una centrale
telefonica di Milano che ha causato lo spegnimento di alcuni apparati. I
tecnici, al lavoro da subito, hanno immediatamente ripristinato l’alimentazione,
reinstradando la rete mobile e le linee della clientela business. Il disservizio
è stato risolto in poche ore e ha riguardato complessivamente 300 mila clienti".
TIM serve 46 milioni di clienti, motivo per cui l'utenza coinvolta nei
disservizi è stata pari allo 0,62%.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAhhh io pensavo fosse per richiamare il colore di Tim, guarda un po' quanto sono intelligenti questi di Tim
TIM
Ci fosse un operatore italiano serio... Per me TIM e Vodafone se la giocano in quanto a comportamenti truffaldiniPoi non passa nemmeno un giorno e... TAAAAACC!!!
Cmq... alla faccia della "TUA ZONA"... praticamente mezza Italia (e si sa poco dell'altra metà
Un problema può capitare, ma trasparenza mai eh, TIM?
Che vergogna.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".