Lo smartphone mostrato nel film Don't Look Up di Netflix con Jennifer Lawrence

Il film Don't Look Up è stato reso disponibile da Netflix il 24 dicembre. All'interno ci sono attori di primo piano come Leonardo DiCaprio o Jennifer Lawrence ma c'è anche una curiosità: lo smartphone mostrato in molte scene è fuori produzione.
di Mattia Speroni pubblicata il 26 Dicembre 2021, alle 10:01 nel canale TelefoniaNetflixREDsmartphone 5g
In questa notizia non parleremo direttamente del nuovo film (annunciato mesi fa) di Netflix lanciato il 24 dicembre 2021 dal titolo Don't Look Up. Che sia piaciuto o meno, quanto sia più o meno noioso e altri aspetti non verranno trattati e non ci saranno spoiler della trama (chi non l'ha ancora visto può continuare a leggere, non vengono rivelate informazioni essenziali).
Quello su cui ci concentreremo qui è un dettaglio curioso e interessante che i patiti di tecnologia potrebbero conoscere e riconoscere ma molti altri no. Uno degli oggetti che più cattura l'attenzione durante le oltre due ore di visione è uno smartphone particolare che è diverso dai soliti iPhone di Apple o Galaxy di Samsung. Si tratta di un modello particolare e non inserito per motivi di marketing per un semplice motivo: il progetto è fallito qualche tempo fa (nel 2019) ed è stato l'unico smartphone dell'azienda. Si tratta di RED Hydrogen One.
RED Hydrogen One è lo smartphone del film Netflix Don't Look Up
Come scritto sopra, per quanto non si tratti di un prodotto in commercio (non più quantomeno), all'interno di Don't Look Up lo smartphone RED Hydrogen One è uno dei "protagonisti" in quanto utilizzato e ben visibile in diverse scene chiave.
Per esempio lo vediamo nelle mani dell'eccentrico miliardario (parodia di personaggi come Elon Musk e Steve Jobs), fondatore della società tecnologica Bash, Peter Isherwell, interpretato da Mark Rylance. Si può riconoscere il bordo sagomato per una migliore presa e anche le zone dell'auricolare anteriore e del guscio posteriore che sono uniche per estetica e design.
Lo si vede anche nelle mani di Jennifer Lawrence, che interpreta una dottoranda in astronomia di nome Kate Dibiasky, co-protagonista insieme a Leonardo DiCaprio (che interpreta il dottor Randall Mindy) di Don't Look Up. Molti altri attori di primo piano lo utilizzano nelle scene salienti e non c'è alcuno sforzo nel nasconderlo. Si può notare però che il logo RED è stato nascosto, al suo posto troviamo il nome dell'azienda di fantasia Bash, così come l'interfaccia utente è stata modificata rispetto a quella con la quale era in vendita.
Le caratteristiche del RED Hydrogen One
Come scritto sopra, nonostante sia ben visibile all'interno di Don't Look Up, la commercializzazione di RED Hydrogen One è stata un fallimento. L'annuncio della fine della commercializzazione è stato fatto Ottobre 2019 da parte di Jim Jannard (poi ritiratosi) dopo che la presentazione era avvenuta nel 2017. RED Cinema, società nota per le sue videocamere professionali, aveva cercato così di rivoluzionare il mercato degli smartphone di fascia alta, senza riuscirci.
Le promesse erano molte ed effettivamente difficili da mantenere. All'interno era presente un SoC Qualcomm Snapdragon 835 con 6 GB di RAM e 128 GB o 256 GB di spazio di storage. Lo schermo aveva una diagonale di 5,7" QHD che permetteva anche di utilizzare una funzione "olografica". Anteriormente c'erano due fotocamere stereo da 8,3 MPixel mentre nella zona posteriore le due fotocamere erano da 12,3 MPixel.
Interessante la possibilità di utilizzare l'algoritmo proprietario H3O per convertire l'audio stereo e riprodurlo con un sistema multi dimensionale. Nella zona posteriore era presente anche un connettore per aggiungere nuovi moduli per espandere le funzionalità. Inoltre era possibile gestire file .h4v. Il prezzo era di circa 1200 euro ma problemi produttivi ne hanno minato sin da subito la disponibilità.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[/SPOILER]
Mi dispiace per te.
Carino eh, nulla da dire...ma se è fra i film più belli che tu abbia visto vuol dire che di roba BELLA ne hai vista poca.
Carino eh, nulla da dire...ma se è fra i film più belli che tu abbia visto vuol dire che di roba BELLA ne hai vista poca.
Ma quella roba che dici tu, ha panettoni e pere? Perché non credo che possa essere tanto bella altrimenti
Ovvio!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".