La OneUI 7 è di nuovo disponibile sui Galaxy S24: Samsung corregge bug critico

Samsung ha ripreso il rilascio dell'aggiornamento One UI 7.0 basato su Android 15 per la serie Galaxy S24 dopo averlo temporaneamente sospeso a causa di un bug critico. L'update è già disponibile in Corea del Sud e presto raggiungerà altri mercati globali.
di Nino Grasso pubblicata il 18 Aprile 2025, alle 12:11 nel canale TelefoniaSamsungGalaxy
Samsung ha ripreso il rilascio dell'aggiornamento One UI 7.0 per la serie Galaxy S24. La distribuzione era stata temporaneamente interrotta alcuni giorni fa a causa della scoperta di un problema tecnico critico nel firmware iniziale, che impediva ad alcuni utenti di sbloccare i propri dispositivi dopo l'installazione dell'aggiornamento.
Il nuovo aggiornamento, identificabile dal numero di build S928NKSU4BYD9, è attualmente disponibile in Corea del Sud, paese d'origine dell'azienda, e dovrebbe espandersi progressivamente ad altri mercati internazionali in questi giorni. Non è ancora chiaro se questa versione verrà distribuita anche agli utenti che avevano già installato il firmware problematico prima della sospensione.
OneUI 7, Samsung riprende la distribuzione dell'aggiornamento
La decisione di sospendere il rollout è stata presa dopo che diversi utenti coreani della serie Galaxy S24 avevano segnalato l'impossibilità di sbloccare i propri dispositivi in seguito all'installazione dell'aggiornamento One UI 7.0. Tale criticità ha spinto Samsung a ritirare immediatamente l'update da tutti i mercati, inclusi Cina, Europa, Corea del Sud e Stati Uniti, con l'azienda che ha in seguito rilasciato una comunicazione ufficiale spiegando che la decisione era dovuta a "problemi che richiedevano un intervento".
Per gli utenti che si apprestano ad aggiornare i propri Galaxy S24, S24+ o S24 Ultra a One UI 7 per la prima volta, è consigliabile disabilitare preventivamente la protezione della schermata di blocco per evitare di incorrere nel bug che ha compromesso l'aggiornamento originale. Sebbene la nuova versione dovrebbe essere stabile, è sempre preferibile adottare misure precauzionali. Il ripristino del rollout, segnalato in origine da SamMobile, non riguarda solo la serie Galaxy S24, ma anche i dispositivi pieghevoli Galaxy Z Fold 6, Galaxy Z Flip 6 e Galaxy Z Fold SE, che avevano subito la stessa interruzione. Gli utenti coreani di questi modelli stanno già ricevendo il nuovo firmware, che dovrebbe essere privo di bug o problemi.
Per verificare la disponibilità dell'aggiornamento, è possibile accedere al menu Impostazioni > Aggiornamento software e toccare "Scarica e installa". In alternativa, è possibile attendere la notifica automatica che verrà visualizzata quando One UI 7 sarà disponibile per il proprio dispositivo. Samsung ha delineato un calendario dettagliato per il rilascio di One UI 7 su decine di dispositivi Galaxy: dopo la serie Galaxy S24 e i pieghevoli di ultima generazione previsti per aprile, l'aggiornamento raggiungerà a maggio numerosi altri modelli premium, tra cui la serie Galaxy S23, Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5, Galaxy Tab S10+ e Ultra, e molti altri. Nonostante i ritardi e le complicazioni, Samsung prevede di completare il processo di aggiornamento per tutti i dispositivi compatibili a metà 2025.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".