iPhone 5S è lo smartphone più venduto al mondo, ma non è disfatta per Samsung

In base al nuovo report di Counterpoint, che analizza i dati di vendita (non le unità distribuite come molte altre società concorrenti) del settore degli smartphone, iPhone 5S risulta essere ancora il modello più venduto al mondo. Samsung occupa comunque molte delle posizioni della Top 10, mentre fra le altre società troviamo solamente Xiaomi
di Nino Grasso pubblicata il 15 Luglio 2014, alle 16:21 nel canale TelefoniaSamsungiPhoneXiaomiApple
Secondo le nuove analisi di mercato operate da Counterpoint, iPhone 5S risulta ancora una volta lo smartphone più venduto nel mese di maggio 2014 in tutto il mondo. Samsung Galaxy S5, dispositivo ben più recente, non riesce a contrastare le vendite di Apple con il suo top di gamma, nonostante quest'ultimo sia prossimo ad essere sostituito con un ulteriore modello di fascia alta.
Le ricerche di mercato di Counterpoint risultano particolarmente interessanti in quanto riportano i dati di vendita, non le distribuzioni unitarie da parte dei produttori. Tuttavia, all'interno del comunicato non leggiamo dettagli circa il metodo con cui sono state effettuate le statistiche. La Top 10 pubblicata dalla società con sede in Hong-Kong riporta con freddezza la realtà che vive negli ultimi anni il mercato degli smartphone.
Otto posizioni su dieci sono occupate da dispositivi di Samsung e Apple, con la prima che detiene la metà dei posti in classifica. Dall'altra parte, il gigante di Cupertino mantiene tutte le soluzioni in commercio all'interno delle prime dieci posizioni, fra cui va citato il sesto posto di iPhone 4S, smartphone ormai di alcune generazioni fa. La concorrente coreana piazza in classifica Galaxy S4, Note 3, S4 mini e Grand 2, rispettivamente alla terza, quarta, ottava e decima posizione.
L'unico nome esterno ai duopolisti che fa capolino nella Top 10 è Xiaomi, produttore cinese che in patria riesce a generare un buon seguito con Mi3, in settima posizione, e Hongmi Red Rice. Sono tre i phablet all'interno della Top 10, fattore che stabilisce il crescente successo della categoria di mercato e il trend del momento. Secondo i dati della società, nei 35 stati analizzati il 40% degli smartphone venduti apparteneva alla (non più) nicchia dei phablet.
Fuori dalla Top 10 troviamo Sony Xperia Z1, non troppo distante da Galaxy Grand 2, Motorola Moto G, Huawei Honor 3C e LG G2. Per il prossimo futuro, Counterpoint si aspetta l'ingresso di Nokia X all'interno delle prime dieci posizioni, in quanto le vendite dello smartphone Android finlandese sembrano procedere bene dopo i primi due mesi dal lancio.
181 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPs. i Samsung non mi piacciono in particolar modo... soprattuto per l'abbondare di bloatware... quindi IMHO
Pensavo molto peggio !
Evidentemente non siamo in quattro gatti ad averlo !
Com'era la previsione? Apple in calo ...
Anche quest'anno il trend é chiaro, apple e samsung dominano il mercato con la cinese xiaomi alle spalle che cresce sempre di piu'.
I koreani piu' che guardare davanti dovrebbero guardarsi le spalle e smetterla di avere i complessi verso la mela.
L'iphone e ios saranno sempre e comunque un mercato poco attacabile proprio perché unico, mentre l'ecosistema android attualmente dominato da samsung domani potrebbe cedere quote sempre piu' concrete ai cinesi.
Cmq se Samsung non vuole perdere clienti dovrebbe muoversi a sbloccare per tutti gli aggiornamenti di android, smettendola di lasciare indietro gli SO dei telefonini meno recenti per stimolare l'upgrade.
perché con lo smartphone che caxxo ci vuoi fare, montarci un compilatore apache o oracle 11g?
E questa trollata dimostra ancora una volta che quando la volpe non arriva all'uva....
Fino ad ora il produttore cinese si è limitato al solo mercato interno.
Questo mese ha esordito in India:
http://www.gsmarena.com/xiaomi_laun...a-news-9030.php
il Mi3 allo stesso prezzo dell'S4, ed a meno della metà del prezzo dell'S5.
Non tarderà l'Europa, quando la loro capacità produttiva lo consentirà (praticamente tutto ciò che producono, che non è poco, viene venduto in poco tempo).
Nokia 520/525, nonostante i 12M di pezzi venduti in 15 mesi (ma diciamo pure 1M al mese), potrebbero venire scavalcati dal Nokia X come top seller: chi l'avrebbe detto
Non è detto.
Il marchio ha sempre e comunque la sua importanza, un cellulare cinese "doc" farà sempre fatica nei mercati euro-americani.
Se fosse solo una questione di prezzo saremmo pieni di automobili cinesi e non mi sembra proprio.
Ce ne vorrà per schiodare Samsung ed Apple da quelle posizioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".