Internet e fibra in Italia: Wind e Fastweb sono gli operatori più veloci in Italia

A febbraio 2020 Wind e Fastweb hanno registrato le migliori performance in termini di velocità media di download, mentre per quanto riguarda l'upload i risultati migliori sono stati registrati da Fastweb e Vodafone.
Le variazioni in termini percentuali sul mese precedente (gennaio 2020) evidenziano un sostanziale miglioramento della velocità media di download di tutti gli operatori analizzati con incrementi che vanno dal +6,5% di Wind fino al +12,2% di TIM. Per quanto concerne, invece, le velocità in upload è invariata quella di Vodafone, in calo quelle di Fastweb e Wind, e in netto miglioramento quella di TIM (+12%).
Questi dati sono stati raccolti ed elaborati dall'osservatorio velocità internet di Komparatore.it, portale che si occupa di comparazione tariffaria e che mette a disposizione degli utenti un test di verifica delle performance della connessione internet. I dati si affidano a quasi 30 mila speed test effettuati nel mese di febbraio, e confermano il trend secondo cui si registra un incremento generalizzato nella qualità delle reti fisse in Italia, le cui performance migliorano grazie alla diffusione della connessione in Fibra, sia essa in FTTH o FTTC.
I dati aggiornati in real time possono essere visualizzati nella sezione speed test e più in dettaglio è possibile accedere ai dati sulle velocità internet relative ai singoli operatori.
Classifica Operatori Velocità Media Download Febbraio 2020
- Wind: 99,02 Mbps (+6,5% rispetto a gennaio 2020)
- Fastweb: 88,09 Mbps (+8,0% rispetto a gennaio 2020)
- Vodafone: 83,89 Mbps (+9,7% rispetto a gennaio 2020)
- TIM: 72,21 Mbps (+12,2% rispetto a gennaio 2020)
Classifica Operatori Velocità Media Upload Febbraio 2020
- Vodafone: 44,20 Mbps (inv. rispetto a gennaio 2020)
- Fastweb: 36,62 Mbps (-2,1% rispetto a gennaio 2020)
- Wind: 30,40 Mbps (-8,0% rispetto a gennaio 2020)
- TIM: 25,09 Mbps (+12,0% rispetto a gennaio 2020)
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio ho una fibra wind che in Speed Test mi da 130MB/s, se scarico dei file da internet saturo i 130MB/s, se guardo piu video da youtube saturo i 130MB/s e in generale qualsiasi cosa faccio comunque la banda massima la raggiungo sempre.
quello che dici tu capita ovviamente nelle zone molto popolate dove ovviamente la banda totale è condivisa con piu utenze ma da quando navigo su internet il mio Speed Test è sempre stato uguale alla reale banda che riesco a utilizzare usando i vari protocolli disponibili bit torrent compreso.
a parte il fatto che : " Komparatore.it, portale che si occupa di comparazione tariffaria" comparatore tariffaria ?????
Allora vince quella compagnia che paga di più chi redige l'articolo!!!!
Ma il problema è un'altro... si parla di fibra FTTH o FTTC .... bhe qui da me Trieste, appena fuori città, c'è solo il doppino telefonico!!!!! E nessuno sà quando porteranno la fibra!!!! e le centraline telefoniche dalla vecchia telecom sono al limite!!! Se ci fosse qualcuno che richiede un'allacciamento nuovo non posso darglielo!!!!
E ALLORA CHE SENSO HA PARLARE DI FIBRA... O MEGLIO DI VELOCITA' CON LA FIBRA ???!!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".