In arrivo Apple Car Play e Android Auto su Ford Sync 3

Il produttore di auto statunitense ha annunciato al CES di Las Vegas che presto il sistema di infotainment di bordo Sync 3 porterà in dote la compatibilità con Android Auto e con Apple Car Play
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Gennaio 2016, alle 10:06 nel canale TelefoniaAppleFordBlackBerryAndroidGoogle
In questi ultimi anni il CES di Las Vegas è divenuto sempre di più un luogo popolato di auto, a testimonianza della crescente compenetrazione tra il mondo dell'elettronica e quello automotive. Anche l'edizione che sta per aprirsi continuerà nella scia degli ultimi anni e Ford ha già svelato alcune delle sue carte. Il produttore di auto statunitense ha infatti annunciato che presto il sistema di infotainment di bordo Sync 3 porterà in dote la compatibilità con Android Auto e con Apple Car Play. Presto va inteso ne quadro dei tempi tipici del mondo dell'auto, in cui un annuncio vede l'arrivo sul mercato l'anno dopo: è infatti nel 2017 che vedranno la luce i veicoli con Sync 3 con Android Auto e Apple Car Play, a partire dal modello Escape (molto simile alla Kuga che viene venduta in Europa). I modelli venduti in questo 2016 con Sync 3 potranno essere l'anno prossimo facilmente aggiornati per ricevere anch'essi la novità.
Sync 3 è un sistema di intrattenimento e gestione del veicolo basato su sistema operativo QNX (sussidiaria di BlackBerry), dopo che le prime versioni del software avevano invece alla basa un OS Microsoft. In questo settore sarà interessante vedere chi sarà a prendere la leadership, se i produttori di auto coi loro sistemi, o i colossi dell'IT come Apple, Google e Microsoft coi loro sistemi operativi molto integrati con quelli che fanno girare cellulari e tablet. Al momento la partita sembra abbastanza in equilibrio, con i marchi dell'auto che si tengono stretti i propri sistemi, ma che si vedono costretti ad aprire la porta alla compatibilità con le proposte dei produttori IT.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerchè va bene il sistema di intrattenimento del veicolo ma la cosa più importante è l'integrazione con lo smartphone dove c'è la connettività internet, la rubrica, la musica e via dicendo..
Dovremo stare a guardare pure quale sistema è installato sul veicolo a seconda dello smartphone che abbiamo?
mi auguro vivamente di no..
Quoto.
Argomento già affrontato in passato e i pensieri erano i medesimi.
Sono dell'idea che la cosa migliore possibile per il sistema di un'auto sia un comodo alloggiamento per riporvi lo smartphone o un piccolo tablet connesso al sistema audio del veicolo.
Il problema è che questa soluzione annullerebbe guadagni da parte delle case automobilistiche.
SNIP
Di per se basterebbe che facessero una interfaccia per portare il display e i comandi dello smartphone su un display touch installato sul cruscotto, senza integrare nient'altro dell'auto (chessò riscaldamento, elettronica, radio e quant'altro).
Chiaramente passeranno anni prima che questo accada, non sia mai che le case automobilistiche buttino alle ortiche anni di sviluppi di costosi, inutili e insicuri sistemi proprietari che fanno (male) si e no 1/100 delle cose che fa (mediamente bene) uno smartphone da 90 €
Windows 10
infatti sono convinto che il miglior sistema sia il mirror link. voglio avere il mio telefono sul display dell'auto e con l'app della casa integrarlo e non viceversa
In realtà sappiamo bene che problemi di tipo tecnico non ne esistono in questa cosa.. È tutto super fattibile e senza costi rilevanti.
Il problema è la volontà di farlo da parte delle case automobilistiche..
Perché è chiaro che un sistema infotainment integrato offra maggiori possibilità di guadagno rispetto ad un semplice mirrorlink che demanda tutto allo smartphone.
La mia speranza è che per lo meno si arrivi ad una gradita via di mezzo.. Ovvero un sistema infotainment indipendente che offra anche la possibilità di fare da semplice mirrorlink.. Così da far contenti un po tutti.
Certo, dura digerire il fatto che fuori dal PC, windows non conta un cacchio....
Di per se basterebbe che facessero una interfaccia per portare il display e i comandi dello smartphone su un display touch installato sul cruscotto, senza integrare nient'altro dell'auto (chessò riscaldamento, elettronica, radio e quant'altro).
Chiaramente passeranno anni prima che questo accada, non sia mai che le case automobilistiche buttino alle ortiche anni di sviluppi di costosi, inutili e insicuri sistemi proprietari che fanno (male) si e no 1/100 delle cose che fa (mediamente bene) uno smartphone da 90 €
Il tuo post è la chiara dimostrazione di chi non sa cosa significa "automotive" e della ricerca che ci sta dietro.
Ogni tanto dovreste uscire un attimo dalle vesti di "guru" dei forum e mettervi nei panni delle grandi aziende automobilistiche che devono sottostare a rigide regole riguardo i collaudi e la sicurezza e che non hanno tempo da perdere con nerdate varie.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".