Il numero di ''mi piace'' torna visibile sull'app di Instagram

Il numero di ''mi piace'' torna visibile sull'app di Instagram

A metà del 2019 Instagram decise di rimuovere il numero di mi piace visibile a chiunque! Secondo la società era una scelta legata alla necessità di far focalizzare gli utenti sui contenuti più che sui puri numeri. Ora, le cose potrebbero cambiare.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Telefonia
InstagramAndroidiOS
 

Era la metà del 2019 quando Instagram iniziò gradualmente a rimuovere il numero di mi piace dall'applicazione mobile, sia iOS che Android. La modifica è stata fatta "lato server" e quindi l'utente non aveva e non ha alcuna possibilità di agire, almeno finora. Certo, via browser web il numero di mi piace è sempre stato disponibile ma per chi utilizza l'app non è poi così comodo.

instagram mi piace

Il ritorno del numero di mi piace su Instagram

Da qualche giorno, a chi utilizza la versione beta dell'applicazione (sia per iOS che per Android), è comparso un messaggio che recita "vuoi vedere i mi piace ai post?". Subito sotto si può leggere "scegli se desideri vedere il numero di mi piace ai post delle persone. Puoi sempre modificare questa scelta in un secondo momento nelle impostazioni".

instagram

Più in basso c'è poi la possibilità di lasciare nascosti i mi piace oppure di visualizzarli come accadeva un tempo su Instagram. Per chi volesse cambiare la propria scelta, bisognerà entrare in impostazioni, privacy, post e quindi abilitare o disabilitare la prima voce in alto nell'elenco (come mostrato nell'immagine in questa notizia).

Sempre nella stessa parte dell'interfaccia viene scritto che "puoi nascondere il numero di mi piace e di visualizzazione quando li crei accedendo alle impostazioni avanzate e attivando -nascondi il numero di mi piace e di visualizzazioni su questo post-".

instagram

Ricordiamo che Instagram (e quindi Facebook) scelse di non mostrare più il numero di mi piace per dare più importanza ai contenuti e fare in modo che gli utenti fossero meno influenzati dai numeri. Il fine ultimo della società sarebbe però quello di spingere gli utenti a postare di più senza quindi essere limitati dalla possibilità che al proprio post vengano dati pochi mi piace.

Allo stato attuale non sappiamo se la possibilità di scegliere se mostrare o meno quel numero sarà disponibile a breve per tutti o quale sarà la strategia applicata. Gli utenti potrebbero anche essersi abituati a non vedere più il numero di mi piace sotto i propri post o quelli degli altri account, ma in futuro ci potrebbe essere una scelta in più.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
300029 Aprile 2021, 09:01 #1
Moooooooolto meglio senza, addirittura salutare direi, urge la stessa funzione anche su FB.
frankie29 Aprile 2021, 11:00 #2
questa è la rivoluzione tecnologica
biffuz29 Aprile 2021, 11:07 #3
Fantastico, era quello che aspett... ah no, non uso l'app da quando hanno tolto l'opzione per non far partire i video in automatico, che mi sprecano banda per niente. Fatemi sapere quando la rimettono.
frankie29 Aprile 2021, 11:17 #4
Quando metteranno la possibilità di caricare contenuti da desktop?
najmarte29 Aprile 2021, 13:02 #5
Originariamente inviato da: frankie
Quando metteranno la possibilità di caricare contenuti da desktop?


https://business.facebook.com/creatorstudio
Hiei360029 Aprile 2021, 15:55 #6
Sbaglio o poco tempo fa YouTube aveva annunciato una cosa simile? avevo sentito che volevano togliere il tasto del pollice in giù e lasciare solo quello del pollice in giù.....e molti hanno pensato subito agli YouTube rewinds o a certi movie trailers che collezionano il 90%+ di pollici in giù...che a quanto pare non sono graditi alle compagnie multi-miliardarie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^