I Reels di Instagram diventano più lunghi: introdotto il nuovo cap di 1 minuto

Instagram ha esteso il limite massimo per i Reels fino a un minuto. Si tratta di un limite analogo a quello di TikTok in precedenza, mentre adesso i video nella piattaforma concorrente possono avere una durata di massimo 3 minuti
di Nino Grasso pubblicata il 28 Luglio 2021, alle 14:31 nel canale TelefoniaI Reels su Instagram stanno andando fortissimo e, a conferma di ciò, l'azienda ha introdotto un nuovo cap che consentirà ai "creativi" della piattaforma di realizzare mini filmati dalla durata di un minuto. Il nuovo cap consente di raddoppiare la durata rispetto a prima (il limite era di 30 secondi), dopo che a un mese dal lancio la durata era stata modificata da 15 a 30 secondi. A poco meno di un anno la nuova modifica.
I Reels sono arrivati inizialmente solo in Brasile a fine 2019, mentre in Italia il roll-out è avvenuto ad agosto 2020. Si tratta del secondo tentativo di Facebook di clonare TikTok: prima ci aveva provato senza successo con Lasso, poi ha introdotto i Reels come strumento su Instagram e non come app alternativa.
Da oggi Reels più lunghi su Instagram: limite spostato a 1 minuto
Tramite i Reels gli utenti possono creare dei video, inizialmente di soli 15 secondi ma adesso da massimo 60 secondi, che possono essere facilmente elaborati per ottenere risultati di impatto. L'app offre vari strumenti di editing per velocizzare o rallentare le clip, per integrare transizioni e inserire effetti esclusivi all'interno delle creazioni.
Reels. up to 60 secs. starting today. pic.twitter.com/pKWIqtoXU2
— Instagram (@instagram) July 27, 2021
Gli utenti possono guardare i Reels pubblicati da chiunque attraverso la sezione Esplora, ma c'è anche un tasto dedicato nella barra inferiore proprio al centro - a indicarne l'importanza - per accedere alla selezione dei Reels sulla base della propria attività di navigazione nell'app, uno dopo l'altro. I Reels di Instagram utilizzano un sistema di ranking esclusivo, che il team di sviluppo aveva dichiarato come "più dinamico e creator-friendly".
I 60 secondi attuali di limite massimo non saranno probabilmente per sempre. Fino a poco tempo fa anche TikTok limitava la durata dei propri video a 1 minuto, ed è stato proprio con quel limite massimo che la piattaforma è letteralmente esplosa in termini di successo. E' probabile che Instagram abbia seguito la tendenza proprio per lo stesso motivo, dando ai creator più spazio con cui lavorare (ad esempio con i video di ricette, o narrazioni di ogni tipo). Ad oggi TikTok consente di inserire video da massimo 3 minuti, ed è probabile che che anche Instagram prima o poi spingerà ulteriormente i sui limiti. In questo momento, infatti, è ancora Instagram a inseguire l'avversario.
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".