HUAWEI Mate X2: sarà davvero così il nuovo pieghevole dell'azienda cinese? Le immagini!

Il prossimo pieghevole cinese potrebbe avere un form factor di più semplice produzione, simile alla proposta del diretto concorrente Samsung
di Nino Grasso pubblicata il 26 Settembre 2020, alle 10:21 nel canale TelefoniaHuaweiMate
HUAWEI è stata una delle aziende in prima linea nello sviluppo di smartphone pieghevoli, e fra le realtà pioniere del settore insieme a Samsung. I cinesi hanno proposto Mate X, una delle soluzioni più coraggiose - se non la più coraggiosa in assoluto - della categoria, mentre i coreani hanno puntato su Galaxy Fold, meno rivoluzionario ma anche più facile da trovare in vendita.
Se da una parte HUAWEI aveva puntato su un design pieghevole verso l'esterno con tre pannelli singoli che potevano diventare un'unica superficie piatta, dall'altra Samsung offriva un doppio pannello interno con apertura a libro e un ulteriore display esterno totalmente separato dagli altri. Secondo un nuovo brevetto depositato al CNIPA, però, pare che HUAWEI voglia tornare sui propri passi proponendo un modello di smartphone pieghevole più convenzionale.
Quello che potrebbe essere il prossimo HUAWEI Mate 2 (il nome è dedotto, non ufficiale) è apparso sotto forma di schema di progettazione nella documentazione del CNIPA: si mostra come uno smartphone pieghevole con un display interno che si apre a libro in maniera simile al Galaxy Z Fold 2 di Samsung, e un display secondario esterno. Si fa notare la totale assenza di una fotocamera lungo il display interno: non ci sono infatti né fori, né notch, che possano accoglierla.
Huawei Mate 2, potrebbe essere più semplice il nuovo foldable cinese
Se dalla parte interna tutto lo spazio è destinato al display, su quella esterna frontale (la "copertina" del libro, per intenderci) l'unica interruzione è un foro allungato in alto a sinistra che dovrebbe contenere uno o due moduli fotografici. Sulla parte esterna, al posteriore, abbiamo invece un grosso modulo fotografico composto da cinque fotocamere, di cui una probabilmente con tele periscopico, e uno spazio in cui potrebbe essere accomodato il flash LED.
Come abbiamo detto, la documentazione relativa al nuovo pieghevole è stata depositata al CNIPA, non è un annuncio ufficiale e non è detto che Mate 2 sarà proprio così. Il sito LetsGoDigital, che ha riportato in origine la notizia, ha comunque voluto rendere più reali gli schemi dello smartphone, realizzando un render che mostra il prodotto finito. Il render ci dà un'idea approssimativa di come potrebbe effettivamente apparire il dispositivo ed è stato realizzato dal designer Ben Geskin. Qui si nota una certa somiglianza con Samsung Galaxy Z Fold 2, ma è chiaro che stiamo parlando di una rappresentazione artistica sulla base di uno schema stilizzato.
Sarebbe interessante se comunque Huawei proponesse uno smartphone pieghevole più semplice da realizzare, e probabilmente più presente sugli scaffali nei negozi, magari a un prezzo più abbordabile rispetto alla prima iterazione. Ad oggi, tuttavia, non c'è nulla di ufficiale sul dispositivo, quindi le notizie trapelate in queste ore sono assolutamente da prendere con le dovute cautele.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStavo pensando che il prossimo smartphone che acquisterò, debba essere cosi, basta che non costi uno sproposito ehhhh.........
Ne cambierai precchi di smartphone prima di mettere le mani su un foldable "ECONOMICO".
Ne cambierai precchi di smartphone prima di mettere le mani su un foldable "ECONOMICO".
Immaginavo........
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".