HONOR MagicOS 8.0 è ufficiale in Cina: le novità e quali smartphone la riceveranno

Il nuovo sistema operativo di HONOR, MagicOS 8, è stato lanciato in Cina. Le novità sono quasi tutte basate sull'intelligenza artificiale, con una nuova UI che viene definita "basata sugli intenti" dell'utente. Ecco le novità e i dispositivi che lo supporteranno.
di Nino Grasso pubblicata il 10 Gennaio 2024, alle 16:44 nel canale Telefoniahonor
HONOR ha presentato ufficialmente in Cina la nuova versione del suo sistema operativo, MagicOS 8.0, destinato agli smartphone del brand. Si tratta di un importante aggiornamento, che porta con sé diverse novità a livello di funzionalità, interfaccia utente e prestazioni, con un occhio di riguardo all'intelligenza artificiale a livello di sistema.
La prima grande novità è Magic Portal, un'interfaccia utente basata sugli intenti (intent-based user interface, o IUI) che utilizza modelli di intelligenza artificiale per suggerire in modo proattivo applicazioni e servizi in base alle abitudini e al contesto d'uso. Ad esempio, è possibile trascinare lateralmente una prenotazione dall'app Messaggi a Mappe per ottenere indicazioni stradali.
MagicOS 8 è stato ufficializzato in Cina
Magic Portal supporta input multimodali come testo, immagini e tiene traccia anche di gesti e movimenti oculari, per contestualizzare al meglio i suggerimenti. Sono già supportate oltre 100 app popolari in Cina, suddivise per categorie come viaggi, produttività, social, intrattenimento e shopping.
Altra importante novità è MagicLM, un modello linguistico proprietario di HONOR con 7 miliardi di parametri, eseguito direttamente sul dispositivo per una maggiore privacy. Realizzato in collaborazione con Qualcomm, è ottimizzato per funzionare in maniera efficiente insieme al processore Snapdragon 8 Gen 3. Oltre alle classiche funzioni di comprensione del linguaggio, MagicLM è in grado di generare video e consente di individuare frame specifici al loro interno. È integrato con l'assistente vocale YOYO.
MagicOS 8.0 introduce poi miglioramenti a livello di connettività, prestazioni, privacy, sicurezza e interfaccia utente. Magic Ring (che era stato introdotto con la precedente versione dell'OS) è stato potenziato per rendere più efficienti le funzionalità cross-device, con miglioramenti del 25% nell'efficienza energetica e del 500% nelle prestazioni pure. Shake-to-block consente, invece, di respingere fastidiosi annunci pop-up con uno scroll. Nel video che abbiamo riportato si possono notare alcune novità simili a quanto già visto su iOS, come gli sfondi in prospettiva per la schermata di blocco, e una sorta di modalità "StandBy" da usare con una dock.
Basato su Android 14, MagicOS 8 farà il suo debutto domani 11 gennaio 2023 sugli smartphone della serie Magic 6, il cui lancio è atteso nella stessa data. Successivamente, a partire già da gennaio, sarà disponibile in Cina all'interno di un programma di beta pubblica su una serie di smartphone HONOR, fra cui i top di gamma degli ultimi anni, e non solo.
L'implementazione della beta seguirà un programma suddiviso per mese, a partire da gennaio con Magic 5, 4 e V2 per finire a maggio con la gamma media X50. Di seguito la lista degli smartphone che riceveranno la beta di MagicOS 8, mese per mese.
-
Gennaio 2024
- Honor Magic5 Ultimate Edition
- Honor Magic5 Pro
- Honor Magic5
- Honor Magic4 Ultimate Edition
- Honor Magic4 Pro
- Honor Magic4
-
Febbraio 2024
- Honor Magic V2 Ultimate Edition
- Honor Magic V2
- Honor Magic Vs
- Honor Magic Vs2
- Honor Magic
- Magic V
- V Purse
- Honor Magic3 Ultimate Edition
- Honor Magic3 Pro
- Honor Magic3
- Honor 100 Pro
- Honor 100
- Honor 90 GT
-
Marzo 2024
- Honor 90 Pro
- Honor 90
- Honor 80 Pro
- Honor 80 GT
- Honor 80
-
Aprile 2024
- Honor 70 Pro +
- Honor 70 Pro
- Honor 70
- Honor 60 Pro
- Honor 60
- Honor 50 Pro
- Honor 50
-
Maggio 2024
- Honor X50 GT
- Honor X50 Pro
- Honor X50
- Honor X40 GT
- Honor X50i+
- Honor X50i
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohonor 90 lite
ma il 90 lite (uscito a giugno 2023) non c'è, mentre ad aprile aggiornano il 50 liscio (uscito a giugno 2021)?Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".