Hangouts, le app Android e iOS non funzionano più per molti utenti

Procede la già annunciata sospensione del servizio, con i primi utenti che stanno ricevendo avvisi che li indirizzano verso Google Chat
di Nino Grasso pubblicata il 05 Luglio 2022, alle 12:41 nel canale TelefoniaCome già anticipato Google sta chiudendo Hangouts per gli utenti con account gratuiti. Molti di essi stanno già vedendo i primi frutti della decisione, accorgendosi che non possono più accedere al servizio con i client per iOS e Android.
La prima fase del processo riguarda infatti le app mobile di Hangouts, non più aggiornate con funzionalità importanti da anni ormai, e che da mesi non sono più state disponibili per il download su Google Play e App Store. Avviando l'app di Hangouts sul proprio smartphone molti utenti stanno ricevendo messaggi che li indirizza ad utilizzare altre app proprietarie di chat, come la funzione specifica su Gmail o Google Chat.
Google Hangouts chiude, le prime vittime sono le app iOS e Android
Chi visualizza il messaggio non può più accedere in alcun modo alla versione classica di Hangouts, anche se la migrazione non arriverà senza dolori. Se da una parte è vero che gran parte delle conversazioni sono già state trasferite su Google Chat, dall'altra alcune di esse o alcuni estratti non verranno trasferiti automaticamente, con l'azienda che ha promesso di offrire "maggiori dettagli a settembre 2022".
Oltre ai client iOS e Android Google disabiliterà l'estensione di Hangouts per Chrome, mentre il servizio smetterà di funzionare entro la fine di luglio nella barra laterale di Gmail. Anche in questo caso gli utenti verranno indirizzati su Chat via Gmail.com o nella PWA. Il sito ufficiale del servizio sarà invece disponibile almeno fino al prossimo mese di ottobre, ma anche quello verrà chiuso e con esso verranno cancellati tutti i dati degli utenti e delle conversazioni
A questo indirizzo sul sito ufficiale potete trovare maggiori informazioni sul passaggio dalla versione classica di Hangouts a Google Chat.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome al solito la cosa rimane gestita con i piedi:
- passaggio delle conversazioni incompleto (vediamo cosa faranno a riguardo)
- minor compatibilità con dispositivi datati, ovviamente attesa per un'applicazione nuova, ma rimane il disagio.
- fine del supporto da parte di applicazioni di terze parti (dopo che hanno vessato gli utenti bloccandole ciclicamente nonostante l'autorizzazione si sicurezza), per me l'aspetto peggiore, che avrebbe potuto almeno in parte rimediare al precedente (supporto che tra l'altro era già terribilmente peggiorato qualche tempo fa).
Poi si chiedono perchè la gente non usi i loro sistemi di messaggeria istantanea.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".