Google Pixel 2 riceve Android 13 dopo quasi 6 anni dal debutto: merito di LineageOS

Il supporto di Google sui propri Pixel ha una durata maggiore rispetto a quella promessa da altri produttori. Le ROM custom, come LineageOS, permettono però di estendere ancora oggi (e di molto) anche i limiti della Grande G
di Nino Grasso pubblicata il 01 Febbraio 2023, alle 16:00 nel canale TelefoniaGooglePixel
Fino a qualche anno fa l'interesse per le ROM custom era molto elevato, anche in risposta al fatto che il supporto ufficiale terminava dopo pochissimo tempo sui terminali meno costosi. La situazione è oggi parecchio cambiata, tuttavia ci sono casi in cui il supporto (e l'interesse) da parte della community può essere ancora definito straordinario.
Gli utenti Android possono installare le cosiddette "custom ROM" realizzate dalla community di sviluppatori appassionati per dare una nuova vita a smartphone obsoleti e non più aggiornati. Fra questi Pixel 2 e Pixel 2 XL, lanciati nel 2017 con Android 8 Oreo e aggiornati ufficialmente fino a dicembre 2020 con Android 11. Con LineageOS 20, tuttavia, gli utenti possono installare Android 13, a quasi sei anni dal loro debutto ufficiale.
Android 13 arriva su Google Pixel 2 e Pixel 2 XL attraverso LineageOS 20
LineageOS 20 era già disponibile su diversi dispositivi Samsung, OnePlus, Xiaomi, Motorola, Sony e anche altri dispositivi più recenti della serie Pixel. La prima build è stata rilasciata verso la fine del 2022, ma Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL sono stati aggiunti nelle scorse ore all'elenco, sempre in crescita. Attraverso l'installazione della ROM l'utente aggiorna il proprio dispositivo ad Android 13, con tutte le sue novità e funzionalità integrate.
Molti produttori Android promettono fino a quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo, ma non è sempre stato così e sui modelli più economici è difficile superare di molto i due anni di aggiornamenti. Con le ROM personalizzate gli utenti possono allungare sensibilmente la vita dei propri dispositivi, che possono essere tutt'altro che da buttare una volta raggiunta la fine del supporto ufficiale.
LineageOS 20 è compatibile anche con un breve elenco di set-top-box Android TV. Per saperne di più e per conoscere la procedura di installazione sul proprio dispositivo potete visitare il sito ufficiale Lineage.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(A toretto non piace questa news)
Non solo per google, io ho rinnovato uno xiaomi mi 5, mettendoci sopra una rom recente, batteria a parte che dopo un tot di anni sarebbe da cambiare funziona a meraviglia.
Non solo per google, io ho rinnovato uno xiaomi mi 5, mettendoci sopra una rom recente, batteria a parte che dopo un tot di anni sarebbe da cambiare funziona a meraviglia.
? ho tolto il jailbreak molti anni fa, figuriamoci se provo invidia per le custom rom
Quindi questa news non ti piace...
mi lascia indifferente come qualsiasi news sul jailbreak
lo sto usando con Syberia OS al momento
Troppe sfumature, non mi piace.
Curiosamente anche il mio attuale Pixel 2 XL ha la 11, ma non voglio cambiare rom per non appesantirlo e per non perdere le funzionalità Pixel. Poi a novembre si passerà al 7.
s7 samsung compaibile?
Sapete se lineage os gira su un samsung s7? Grazie.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".