Google Maps, tema scuro in roll-out 'presto' per tutti: cosa cambia rispetto a oggi

La modalità scura di Google Maps entrerà presto in distribuzione per tutti gli utenti, almeno su Android. Ecco cosa cambierà rispetto a oggi
di Nino Grasso pubblicata il 25 Febbraio 2021, alle 10:01 nel canale TelefoniaGoogleAndroid
L'applicazione per Android di Google Maps sta ricevendo in questi giorni la modalità scura, un'opzione su cui l'azienda è già al lavoro da diversi mesi. Non appena viene distribuita su un determinato client, lato server, gli utenti potranno accedere a una nuova schermata "Tema" nelle Impostazioni del servizio, e abilitare così l'interfaccia scura su tutto il client.
Modalità scura e modalità notte: cosa cambia rispetto a ora?
Ma una modalità notte non è già presente su Google Maps? Di fatto la nuova modalità scura funziona in maniera molto diversa rispetto a quanto già presente fino ad oggi sul client di navigazione satellitare di Google. La modalità notte attuale, infatti, si attiva solo durante la navigazione satellitare se in presenza di tunnel o nelle ore serali e notturne, mentre la nuova versione "scura" dell'interfaccia non solo colora di scuro molti più elementi dell'interfaccia, ma può essere abilitata in ogni contesto e su ogni schermata. Ne avevamo parlato in precedenza e sarà così.
Le altre novità in arrivo su Google Maps
Google ha annunciato l'avvio della distribuzione della modalità scura insieme a una serie di nuove funzionalità in arrivo su Android Auto, come ad esempio la possibilità di impostare wallpaper personalizzati su quest'ultima variante del servizio, e di lanciare giochi attraverso i comandi vocali. Android Auto otterrà presto, secondo quanto annunciato dall'azienda, una funzione split-screen che consentirà di accedere alla navigazione satellitare insieme ai controlli multimediali, che sarà comunque disponibile solo sulle auto dotate di display con formato wide.
Android Auto riceverà anche nuove funzioni, come scorciatoie nella schermata principale che consentiranno di accedere al meteo o a impostazioni precise come ad esempio la gestione del termostato domestico. Queste funzioni saranno disponibili a partire "dai prossimi giorni" su tutti gli smartphone con Android 6.0 e successivi in abbinamento a sistemi di infotainment compatibili nelle auto. La modalità scura su Google Maps sarà invece "presto in roll-out".
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosu iOS Gmail ha il tema scuro, mentre Hangouts non ancora...
quando riusciranno a fare il tema dark per tutti i software sarà tornato di moda di nuovo quello chiaro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".