Google Maps, programma beta disponibile per tutti gli utenti Android

Google ha espanso la beta di Google Maps a tutti gli utenti Android che, con una rapida procedura, possono iscriversi e provare in anteprima le novità dell'applicazione
di Nino Grasso pubblicata il 03 Giugno 2016, alle 17:01 nel canale TelefoniaGoogle ha appena aperto un programma di beta testing per Google Maps direttamente via Google Play Store. A partire da giovedì tutti gli utenti che decidono di aderire all'iniziativa potranno ricevere versioni dell'applicazione con funzionalità non ancora rilasciate, ma potenzialmente più instabili delle release finalizzate e disponibili al pubblico. La prima versione beta attualmente scaricabile è la 9.27, che non introduce novità sostanziali rispetto a quella disponibile pubblicamente.
La compagnia aveva annunciato durante la scorsa Google I/O la volontà di rendere le beta di applicazioni e servizi proprietari più accessibili per tutti gli utenti rilasciandole anche sullo store Android, Google Play Store. La prima applicazione della compagnia ad aver ricevuto il nuovo trattamento è stata la stessa Google, pochi mesi fa. Adesso qualsiasi utente può partecipare alle beta in maniera estremamente semplificata, iscrivendosi dalla stessa pagina descrittiva sullo store Android.
Per farlo è sufficiente cercare la voce "Diventa un beta tester" all'interno della descrizione dell'applicazione, cliccare sul link correlato e poi premere sul tasto "Diventa un tester" al centro della pagina: "In qualità di tester, riceverai un aggiornamento che include una versione di test dell'app Maps. Tieni presente che le versioni di test potrebbero essere instabili o presentare alcuni bug", si legge nella pagina come rapida spiegazione di quello che attende l'utente.
Espandendo il programma beta a tutti gli utenti è probabile tuttavia che le beta di Google Maps, o delle altre applicazioni che verranno inserite nel nuovo programma, vengano rilasciate solo dopo aver compiuto le prime prove interne, e dubitiamo che possano rappresentare un pericolo per gli utenti. Certo è che è sempre preferibile utilizzare una versione finalizzata e già provata a dovere da tester professionisti e utenti del robottino verde. Con il nuovo programma tuttavia si può scegliere di dare una mano ai team di sviluppo ricercando bug e problematiche, oppure semplicemente si possono provare le novità in anteprima, ancor prima che vengano finalizzate.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi vuoi la botte piena e la moglie ubriaca? per essere cosi precisa è ovvio che deve usare tutti gli strumenti a sua disposizione
La cronologia si può facilmente disabilitare.
https://support.google.com/websearch/answer/465?hl=it
Scaricare una nazione intera usando il metodo della selezione tramite rettangoli è praticamente impossibile.
Questa è l'unica ragione per cui uso Here offline, il quale permette di scaricare una regione intera o una nazione intera senza questo metodo balordo della selezione rettangolare di google maps.
La seconda che hai detto, e per di più quella porzione di mappa ha una validità limitata nel tempo
Magari nella versione beta hanno migliorato la situazione, ma ne dubito.
Basta disattivarla la cronologia.
La cosa fastidiosa (e imho vergognosa) è che, se non sbaglio, la cronologia è attiva di default.
Deve essere sempre l'utente finale a fare l'opt-out... :'(
posso istituire un'area 51 dove si trova casa mia o casa della mia amante
Comunque l'app Google Map mostra in tempo reale le strade intasate con un colore giallo o rosso... in pratica lo fa valutando lo spostamento del GPS.
Incredibile.
Scaricare una nazione intera usando il metodo della selezione tramite rettangoli è praticamente impossibile.
Questa è l'unica ragione per cui uso Here offline, il quale permette di scaricare una regione intera o una nazione intera senza questo metodo balordo della selezione rettangolare di google maps.
Stessa tua situazione.
Non capisco perchè non mettano la possibilità di scaricare nazioni intere così da poterlo usare offline.
Senza here mi sarei trovato sperduto in diverse zone dove la connessione non prende neanche se preghi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".