Google Maps: percorsi "misti", bici e altro pronti per essere aggiunti

In arrivo in più di 30 paesi le nuove funzioni di Maps che integrano i percorsi in bici e il calcolo di percorsi misti che evidenziano i vari servizi pubblici offerti dalla città, compresi i ridesharing.
di Riccardo Donati pubblicata il 28 Agosto 2019, alle 08:21 nel canale TelefoniaGoogleAndroidiOS
Google Maps è uno dei servizi di navigazione più utilizzati, ma non erano ancora presenti delle opzioni che servivano a renderlo più completo. L'azienda di Mountain View rilascerà in queste settimane un nuovo aggiornamento che prevede l'aggiunta dei percorsi percorribili in bicicletta, il calcolo di percorsi misti e l'eventuale aggiunta di servizi di ridesharing disponibili nella città.
Queste nuove funzioni daranno la possibilità all'utente di visualizzare tutte le opzioni disponibili per percorrere la tratta inserita. In precedenza il servizio di Google offriva, per il primo e l'ultimo tratto di strada, una strada a piedi prima di arrivare alla fermata del servizio pubblico necessario per il percorso selezionato; ora quei tratti di strada avranno più possibilità: percorso in bici o con un eventuale servizio di ridesharing.
Questa "Modalità Mista" elencherà nella scheda "Transito" le indicazioni necessarie per il raggiungimento del luogo selezionato, offrendo come opzioni principali i servizi pubblici messi a disposizione dalla città. Tutte le diverse modalità aggiunge rimoduleranno i vari tempi di viaggio e Google implementerà tutto questo con queste accortezze:
- costo del viaggio, verranno compresi i biglietti e le tariffe da pagare.
- Durata di attesa.
- Traffico nella tratta richiesta.
- Sarà possibile scegliere il fornitore di ridesharing preferito.
- Nel caso del percorso in bici, Google sceglierà percorsi su misura per i ciclisti.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn arrivo in più di 30 paesi le nuove funzioni di Maps che integrano i percorsi in bici e il calcolo di percorsi misti che evidenziano i vari servizi pubblici offerti dalla città, compresi i ridesharing.
Click sul link per visualizzare la notizia.
serve anche la modalità scooter, perchè in centro città è pieno di strade vietate alle auto ma non agli scooter/moto.
viaggiando in moto mi trovo nella situazione di voler percorrere alcune strade che magari non sono le principali ma che meritano di essere fatte.
Per poterle scegliere imposto delle tappe intermedie (tipicamente sono paesi) che sono attraversati da queste strade, il problema è che io in questi paesi non ci voglio andare, mentre Maps fino a quando non passo per il loro centro storico, mi continua a suggerire di tornare indietro anche una volta che per questi paesi ci sono passato.
Diciamo che a me il paese serve solo per forzare Maps a indicarmi una particolare strada, non voglio visitarlo, c'è modo di dirgli questo?
Credo che dopo aver indicato grossolanamente i paesi da cui vuoi passare (e quindi di default il centro) tu debba andare a rifinire l'itinerario spostando l'indicatore della tappa proprio lungo la strada che percorrerai.
Sarebbe molto utile!
Che io sappia adesso esistono navigatori specifici per camion e mezzi pesanti proprio con già implementate tutte le limitazioni di percorso.. ma averlo di default sule mappe di google sarebbe ottimo davvero.
Almeno proponimi più alternative...lo so che sui percorsi c'è scritto auto, pedone e bicicletta...
se proprio vogliamo elencare tutti i difetti...
anche il "consiglio" di nuove strade con meno traffico non è il massimo della sicurezza quando sei in moto, perchè devi cliccare entro 10 secondi sul bottone per proseguire sul tuo percorso originale anzichè su quello consigliato da lui..
Capisco che in auto il percorso consigliato potrebbe essere utile, ma in moto pe nulla (l'idea di traffico di google non vale quando sei in moto
sennò, citymapper > maps
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".