Google Foto, le immagini compresse non sono più di 'Alta qualità'

Google ha finalmente annunciato l'inizio della distribuzione delle nuove funzioni legate ai cambiamenti di strategia che andranno live a partire dal 1° giugno
di Nino Grasso pubblicata il 25 Maggio 2021, alle 11:37 nel canale TelefoniaAll'inizio di giugno entrerà in vigore la modifica del criterio di archiviazione di Google Foto annunciata lo scorso anno, che non prevede più l'esistenza di un tier di archiviazione gratuito. Al contempo l'azienda rilascerà nuovi strumenti per gestire in maniera efficace lo spazio di archiviazione, e il tier "Alta qualità" verrà rinominato in "Storage saver" per fare maggiore chiarezza.
Fra i nuovi strumenti per gestire l'archiviazione su Google Foto abbiamo "Review and delete", accessibile attraverso le impostazioni di Backup e sincronizzazione, e che consentirà di revisionare gli elementi del servizio che di fatto non aggiungono molto valore ai ricordi da mantenere salvati. Fra questi foto e video molto "pesanti" in termini di dimensioni, foto sfocate, screenshot eseguiti sui vari dispositivi sincronizzati. Attraverso la nuova opzione l'utente potrà selezionare convenientemente quali contenuti mantenere, e quali eliminare dal servizio risparmiando spazio prezioso.
Google Foto, nuovi strumenti per gestire lo spazio di archiviazione
Ricordiamo che le novità arrivano dopo la decisione di Google di non consentire più l'archiviazione di foto e video gratis sul servizio nei suoi Tier "Alta qualità" ed "Express". A partire dal 1° giugno 2021, infatti, si consumerà spazio nel proprio account Google salvando foto in tutti i tier ad eccezione di tutti i contenuti salvati entro quella data. Allo stesso modo lo strumento "Review and delete" funzionerà solo con i nuovi contenuti salvati dopo il 1° giugno. Il tool si aggiunge alla già attiva stima individuale per ogni utente sulla durata dello spazio a disposizione, in relazione all'uso tipico che l'utente stesso fa del servizio.
Notizia abbastanza interessante anche il cambio di nome del tier High Quality, Alta qualità in italiano. Fino ad oggi Google ha definito Alta qualità il suo tier con foto compresse, mentre dal 1° giugno verrà chiamato "Storage saver" per rendere le varie opzioni "più semplici da comprendere". Sono tre i tier offerti sul servizio: Qualità originale, che salva l'immagine così come si trova; Alta qualità, che diventerà "Storage saver" e che comprime le foto riducendo la risoluzione a 16 MP (i video vengono compressi ad alta risoluzione); e infine Express, con foto a 3MP e video a risoluzione SD. Tutti i tier a partire dal 1° giugno consumeranno spazio sull'account.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBastava aggiungere "Media qualità" al posto di "Express" e lasciare le altre così com'erano.
Il chiamare alta qualità il formato compresso da 16mp mi è sempre parsa più una mossa di marketing, cosa che comunque ho sempre considerato un peccato veniale, anche a fronte dello spazio illimitato gratuito offerto finora.
Amazon Photo con prime. Non è gratuito ma è incluso.
In vero, come già segnalato in altre discussioni questo è vero per i vecchi utenti, ma per i nuovi la faccenda è più complicata:
https://www.androidauthority.com/be...torage-1113950/
"But there’s a catch: the 50GB is available for the first 30 days only, after which the storage gets bumped down to 15GB. You can get extra storage by installing the desktop app (20GB) and the mobile app (15GB), although both expire after 180 days. You also get an additional 10GB of free storage for one year when a friend of yours signs up for the service."
Qui però credo che il punto sia un altro, Google Foto non offre solo spazio per archiviare le foto, ma anche la possibilità di catalogarle e sfogliarle facilmente le proprio foto e anche creare animazioni e filmati da esse (ok di queste ultime due possibilità frega poco anche a me, ma mi pare giusto segnalarle
Terabox www.terabox.com offre 1 Tera (1025 Gb) gratuiti e 2 Tb a pagamento, per chi ha android posso segnalare una app - UNLIM - servizio ancora acerbo (sono ancora in fase beta) ma con la possibilità di spazio infinito usando DB telegram salvando a qualità originale.
Backup Express
Buongiorno, nel mio attuale Huawei P30 Lite visualizzo l'opzione del backup Express. Con altro cellulare Oppo A54s tale opzione non è disponibile. Sapete dirmi se c'è un modo per forzare l'attivazione, magari attivando Google Foto la prima volta tramite VPN e simulando di essere in un determinato paese? Grazie mille a chi saprà rispondere, salutisi ma si può fare il backup con google foto, oppure come suppongo no?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".