Gmail adesso con posta in arrivo unificata su Android

Un nuovo aggiornamento del client per Android di Gmail introduce nuove interessanti novità, fra cui una nuova schermata per la posta in arrivo, nuove animazioni e un algoritmo migliorato per l'auto-completamento nelle ricerche
di Nino Grasso pubblicata il 31 Marzo 2015, alle 09:41 nel canale TelefoniaGoogleAndroid
L'ultimo aggiornamento dell'applicazione Gmail per Android introduce una nuova modalità di visualizzazione unificata per le email in arrivo. Una novità pensata soprattutto per chi gestisce più account, operazione che in precedenza richiedeva alcuni passaggi aggiuntivi. Con il nuovo aggiornamento basterà selezionare la voce All inboxes per visualizzare in un'unica schermata le email in arrivo di tutti gli account memorizzati nell'app.
Gmail su tablet Android
Il client mobile di Gmail consente da tempo di archiviare e gestire più account, tuttavia ognuno di questi doveva essere utilizzato separatamente. Per parecchie operazioni era necessario effettuare lo "switch" da un account all'altro, passaggio che adesso non è più richiesto per la lettura delle email in arrivo. La nuova schermata All Inboxes consente una lettura più comoda, soprattutto se consideriamo che si tratta di un'azione che solitamente si compie più volte nell'arco della giornata.
Gmail per Android consente anche di salvare account esterni a quelli del servizio di Google, ed è naturale che la nuova schermata includa anche questi, come Outlook o Yahoo, oltre alle email in arrivo sui servizi proprietari. Il nuovo aggiornamento introduce anche ulteriori novità meno evidenti: viene migliorato l'algoritmo per l'autocompletamento in fase di ricerca, processo adesso più rapido ed efficiente, ed aggiunto il supporto alle conversation view anche per i messaggi in arrivo su account non Gmail.
Fra le novità citiamo anche nuove animazioni più reattive e la possibilità di salvare i documenti su Google Drive con un singolo tap. Ricordiamo che la nuova versione del client è disponibile al momento su Google Play Store e solo per dispositivi Android. Big G non ha ancora segnalato quando le novità sbarcheranno anche sui dispositivi iOS, ma riteniamo opportuno credere che si tratti solo di una questione di pochi giorni, o al più di settimane. Diversa la situazione su Windows Phone, che per via degli ormai proverbiali attriti fra Google e Microsoft, non dispone ancora di un client Gmail ufficiale.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Giusto per info, l'app mail ha le stesse funzionalità di Gmail? (soprattutto la funziona di "archivia"
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Beh, anche su android K-9 ha da un bel po la "unified inbox"; male non fa che aggiungano questa funzionalita' al client proprietario gmail anche su iOS.
il bottone archivia c'è, le ricerche le posso fare, quindi si, forse l'unica cosa che manca è la notifica delle mail, però scaricandole in automatico ogni 15 minuti per me cambia poco
ok, lo chiedo perchè è l'unica cosa che mi manca su windows phone, la possibilità di archiviare le mail di gmail.
si c'è e funziona, io uso iOS ma ho due account mail di gmail e li uso senza problemi
Inbox solo Gmail.
Non fa una piega...
Quindi, d'ora in avanti, Google dovrà chiedere a te cosa mettere e cosa no in base a quello che ritieni sufficiente e/o inutile? Buono a sapersi.
Non sarebbe male come idea, però voglio essere pagato profumatamente per le mie consulenze
Volevo solo sottolineare che google può anche prendersela comoda per introdurre questa innovazione visto che su iOS c'è già da un paio di anni
Io semplicemente le sposto di cartella togliendole da inbox, un clic in piu' ma ci si puo' fare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".