Fatturazioni post-recesso: Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb sanzionate per 1 milione di euro

Fatturazioni post-recesso: Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb sanzionate per 1 milione di euro

Pratiche scorrette nella gestione delle cessazioni delle utenze di telefonia fissa e mobile: con questa motivazione l'AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - ha sanzionato le quattro società con una multa di 1 milione di euro in totale.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Telefonia
VodafoneFastwebTIMWindTre
 

L'AGCM ha sanzionato Vodafone, Wind Tre, Telecom e Fastweb per un totale di 1 milione di euro. Secondo l'Autorità, gli operatori telefonici hanno attuato pratiche scorrette nella gestione delle cessazioni delle utenze di telefonia fissa e mobile.

Vodafone deve pagare il conto più salato, 400mila euro, seguita da Wind Tre (300mila euro), Telecom (200mila euro) e Fastweb (100mila euro). Dalle istruttorie dell'Antitrust sono emersi comportamenti illegittimi nella gestione delle cessazioni delle utenze di telefonia fissa e mobile, anche nell'ipotesi di migrazione verso un altro operatore.

"In particolare", spiega l'Autorità, "sono emerse criticità nella gestione delle procedure interne delle cessazioni delle utenze, che hanno dato origine - a partire almeno da gennaio 2020 - a situazioni di fatturazioni post-recesso o, in caso di migrazione, di doppia fatturazione a carico dell'utente, a cui è stato richiesto illegittimamente di saldare le fatture sia del nuovo sia del precedente operatore".

Secondo l'Autorità, la illegittima prosecuzione della fatturazione - dopo la richiesta di cessazione del servizio - è riconducibile ad anomalie e a disallineamenti tecnici tra i sistemi di gestione informatici del processo interno di ciascuna società, rispetto ai quali le stesse, anche se in misura diversa, non hanno adottato efficaci meccanismi di controllo e di intervento tempestivo.

Le quattro compagnie telefoniche sono state diffidate dal continuare ad attuare la pratica scorretta ed entro 90 giorni dovranno comunicare all'Autorità le iniziative adottate a tal fine.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riaw03 Aprile 2023, 13:56 #1
quasi sicuramente hanno speso di più per il sapone da mettere nei dispender dei cessi.
Ginopilot03 Aprile 2023, 13:58 #2
Ricordo che anni fa mi perseguitarono per presunti interessi, oltretutto non dovuti, che rifatturavano ogni volta maggiorandoli delle spese di spedizione della fattura stessa, che maturavano a loro volta interessi nella fattura successiva, e cosi' via. Pur se il contratto era chiuso da anni. Ci ho messo un po' a farli desistere. Comportamento criminale.
Saturn03 Aprile 2023, 14:00 #3
Un milione...ok...come se a me facessero una multa di 10 centesimi...
megthebest03 Aprile 2023, 14:01 #4
Le quattro compagnie telefoniche sono state diffidate dal continuare ad attuare la pratica scorretta ed entro 90 giorni dovranno comunicare all'Autorità le iniziative adottate a tal fine

Peccato che i proveri malcapitati se la sono presa in quel posto per più di 2 anni..
In pratica scopri i giochetti che hanno fatto, commini una multa che fa ridere i polli e basta.. via a tarallucci e vino...
Dai 90gg per mostrare quali iniziative hanno adottato per far si che non si verifichino altri casi.. e non "costringi" a rimborsare, con i dovuti interessi, chi è stato vittima di questa ulteriore truffa
sisko21403 Aprile 2023, 14:20 #5
ah.. per 1 milione di euro, manco si scomodano.
Multe di questo genere, per essere efficaci deterrenti, dovrebbero essere in percentuale agli utili... vedrete poi come stanno attenti.
gd350turbo03 Aprile 2023, 14:28 #6
Originariamente inviato da: Saturn
Un milione...ok...come se a me facessero una multa di 10 centesimi...


forse anche di 1....
Per loro sono i soldi che tengono nel cassetto per dare il resto
Opteranium03 Aprile 2023, 16:03 #7
troppo pochi e troppo tardi
agonauta7803 Aprile 2023, 18:14 #8
Ma dopo pagano (quel poco che devono )? Ho i miei seri dubbi .
aqua8403 Aprile 2023, 21:21 #9
E le compagnie telefoniche alzeranno le tariffe in base all Inflazione.
I tassi dei mutui aumentano xche c è l Inflazione.
Aumenta tutto per l Inflazione.
Anzi, quasi tutto, gli stipendi non vengono adeguati.
Agat04 Aprile 2023, 00:43 #10
Successo, anche a me dopo cessazione linea per modifica unilaterale contratto; risultato:

Ulteriore mese tariffato + costi cessazione linea + inutile raccomandata con ricevuta di ritorno

PS: Pnrr mi porta la fibra vicino a casa, che ovviamente non installerò manco a costo di comunicare coi segnali di fumo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^