Fairphone 2, fine del supporto dopo sette anni: ultimo aggiornamento a marzo

Fairphone 2, fine del supporto dopo sette anni: ultimo aggiornamento a marzo

La seconda generazione dello smartphone etico e sostenibile giunge a fine supporto. Sono passati più di sette anni dal suo rilascio, ed è la dimostrazione che un device Android può essere seguito dal suo produttore anche per parecchio tempo

di pubblicata il , alle 10:18 nel canale Telefonia
 

Diversi produttori Android supportano i propri dispositivi, soprattutto quelli meno alti in gamma, per un breve periodo di tempo. Questo accorcia parecchio il ciclo di vita effettivo degli smartphone e dei tablet, che dopo pochissimi anni dall'acquisto sono da sostituire. Se da una parte questa è stata per anni la prassi nel mercato, dall'altra Fairphone (che punta sulla sostenibilità dei propri device) ha dimostrato che uno smartphone Android può essere supportato anche per tanto tempo.

Fairphone 2 è infatti giunto alla fine del suo supporto, che avverrà nel marzo 2023 come ha appena annunciato il produttore. Si tratta di uno smartphone rilasciato nell'ottobre 2015, che diventa obsoleto dopo quasi sette anni e mezzo di aggiornamenti regolarmente ricevuti. E se a farlo è Fairphone, di fatto una piccola azienda olandese che non ha di certo le risorse delle big tech più rinomate, possono farlo tutte.

Fairphone 2 verso la fine del supporto ufficiale dopo più di 7 anni dal debutto

Fairphone ha da sempre puntato sulla sostenibilità dei propri prodotti: i suoi telefoni sono facilmente riparabili con pezzi di ricambio disponibili per anni e vengono venduti con la garanzia di un supporto software duraturo. L'ultimo modello, Fairphone 4, ha una garanzia hardware di cinque anni e sei anni di aggiornamenti, mentre per Fairphone 2 l'azienda prometteva "da tre a cinque anni" di aggiornamenti, obiettivo che ha agevolmente raggiunto e superato.

C'è da dire che la realtà olandese ha visto diverse difficoltà lungo il suo percorso, dal momento che ha dovuto garantire il supporto dello smartphone senza troppe collaborazioni da parte di Qualcomm. FairPhone 2 infatti utilizza il SoC Snapdragon 801 di Qualcomm, un chip il cui supporto ufficiale è terminato con Android 6.0. Si tratta di un ostacolo che da una parte consente al produttore di vendere più SoC, dall'altra obbliga gli OEM a terminare il supporto sui propri smartphone e gli utenti ad acquistare più device.

Il termine del supporto su Snapdragon 801 non ha però fermato Fairphone che, in collaborazione con LineageOS, ha permesso di offrire aggiornamenti sul secondo modello fino ad Android 10. Non il più recente dei SO mobile di Google, ma una release che consente di superare tutti i test di compatibilità del sistema operativo. Il supporto di Google su Android 10, però, terminerà entro la fine del 2023 e quindi questa release non riceverà più aggiornamenti di sicurezza ufficiali.

Continuare a usare Fairphone 2 dopo il mese di marzo 2023 sarà a rischio e pericolo dell'utente, sottolinea l'azienda, che suggerisce di riciclare il dispositivo entro la data di fine supporto per ricevere un credito di 50€ per l'acquisto di un nuovo modello.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Andross_8710 Gennaio 2023, 11:08 #1
Sono il primo che vorrebbe evitare sprechi inutili sia chiaro, ma devo anche guardare le possibilità economiche.

il Fairphone 4 è un telefono da 580 euro caricatore escluso con processore discreto e batteria non particolarmente competitiva (meno di 4000 mAh e carica 20W)

un telefono come xiaomi o redmi, al netto di affidabilità, sicurezza, ecc. a parità di prestazioni potrebbe costare la metà o meno e durare 3 anni in media con gli aggiornamenti di sicurezza.

la spesa quindi è un po' troppo alla pari, con la differenza che a prescindere che si spenda 100 o 1000 un hardware si logora comunque, ha bisogno di manutenzione ed eventuali riparazioni (che non tutti sono disposti a fare autonomamente, quindi van considerati altri costi) di cui sicuramente la spesa per una nuova batteria che sicuramente una buona fetta di utenti dovrà cambiare.

non è che come idea sia pessima anzi, ma la convenienza in questo caso non è un fattore certo, e l'investimento iniziale su un marchio così è ancora un deterrente.

sarebbe meglio legiferare in materia come l'europa sta facendo, quindi tornale all'obbligo di batteria facilmente sostituibile ed eventualmente cambiare l'approccio agli aggiornamenti android.

daltronde se ancora oggi si riesce ad isntallare windows 10 su un centrino duo di 13-15 anni fa con tutti i driver funzionanti, non vedo perchè con android dobbiamo dipendere esclusivamente dal produttore per decidere cosa metterci sopra.
chichino8410 Gennaio 2023, 11:16 #2
Sarebbe curioso vedere quanti di questi Fairphone 2 sono ancora oggi davvero utilizzati...
Io, il mio smartphone del 2015 con android 10 l'ho utilizzato ogni giorno fino ad un paio di mesi fa senza problemi (seri), merito un premio green...?
JoJo10 Gennaio 2023, 11:30 #3
Originariamente inviato da: chichino84
Sarebbe curioso vedere quanti di questi Fairphone 2 sono ancora oggi davvero utilizzati...
Io, il mio smartphone del 2015 con android 10 l'ho utilizzato ogni giorno fino ad un paio di mesi fa senza problemi (seri), merito un premio green...?


Il mio Huawei P9, acceso a Gennaio 2017, è ancora perfettamente funzionante (ho solo cambiato 3 volte la batteria e una volta il PCB con l'USB). Versione stock di Android (7), mai reinstallato/moddato. E dire che ho un iPhone 12 mini 64GB imballato ancora nel suo cellophane sulla scrivania da Dicembre 2021.
danylo10 Gennaio 2023, 12:05 #4
Moltissima gente cambia lo smartphone, non per obsolescenza, ma solo perche' e' uscito il modello nuovo.

Giouncino10 Gennaio 2023, 13:52 #5
il mio redmi4 pro nato e morto ufficialmente con android 6 (nel 2016) lo sto ancora usando e con grande impegno di una community di sviluppatori ora funziona con android 13 (patch di dicembre 2022) LineageOS 20 e SyberiaOS 13. Non mi posso proprio lamentare. E l'avevo pagato 140€

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^