Facebook, Messenger e Instagram dicono addio a Windows Phone. Da fine mese saranno eliminate

Le applicazioni social più importanti verranno completamente disattivate da Windows Phone entro il prossimo 30 aprile. Una novità che getta ancora più nel baratro gli smartphone con questo sistema operativo.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 08 Aprile 2019, alle 16:41 nel canale TelefoniaFacebookInstagramWindows Phone
Le applicazioni Social più importanti e più utilizzate dagli utenti non saranno più gestibili su Windows Phone. Facebook, Messenger e Instagram verranno completamente eliminate dal sistema operativo di Microsoft e non potranno essere più usate dagli utenti. Una notizia che arriva dopo che anche GoPro, PayPal, Rovio ed Amazon avevano fatto sparire dagli smartphone Windows Phone le proprie applicazioni. Questo significa che i pochi utenti che ancora usano un device con Windows Phone, a partire dal prossimo mese, potranno usare i Social solo con accesso da browser web.
Windows Phone sempre più ''morto''
La notizia arriva direttamente da un portavoce di Microsoft il quale conferma appunto l'imminente eliminazione delle applicazioni più utilizzate al momento per i Social. La data fissata per l'eliminazione delle app è il 30 Aprile e da quel momento non si avrà più alcun tipo di accesso. Una situazione che altro non è se non la palese conseguenza di un sistema operativo ormai in disuso e soprattutto non più in sviluppo da parte di Microsoft.
Era il 2016 quando il CEO di Microsoft definiva Windows Phone un "fallimento" e che negli anni a seguire poche sarebbero state le novità anzi il sistema sarebbe stato lasciato morire. Le scarse vendite dei device ma anche un basso interesse per lo sviluppo di applicazioni per Windows Phone ha decretato la fine del sistema operativo mobile di Redmond.
Già nel 2015, Facebook, decise di rivelare al mondo intero le sue nuove API le quali mettevano fine all’integrazione nativa con Windows Phone. Da quel momento si capì che per il sistema operativo di Redmond le difficoltà in futuro sarebbe state davvero tante e troppe. Ed oggi ormai pochi sono gli utenti attivi che posseggono ed utilizzano un device con Windows Phone.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome al solito i miei più sinceri complimenti a Microsoft per come hanno gestito il settore mobile, non ho assolutamente parole.
Se non mi sbaglio, almeno un altro paio d'anni con l'ultima release di Windows 10 Mobile, salvo ripensamenti ovviamente...
Ora pro nobis!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".