Ecco il cellulare più piccolo al mondo, e ha anche il tastierino numerico!

Il nuovo Zanco Tiny T1 è largo poco più di 2 centimetri e lungo circa 4 centimetri e mezzo. Pesa 13 grammi e vuole essere il telefono cellulare più piccolo al mondo
di Nino Grasso pubblicata il 27 Dicembre 2017, alle 12:41 nel canale TelefoniaSe da una parte gli smartphone puntano a diventare sempre più grandi, soprattutto nei display, dall'altra c'è sempre chi ricerca il massimo della miniaturizzazione. Non tutti vogliono il proverbiale "padellone", e per questi ci sono iPhone 8 e Sony Xperia XZ1 Compact, ma per chi invece necessita di un dispositivo ancora più piccolo, quasi microscopico, c'è il nuovo Zanco Tiny T1, che non ha funzioni avanzate ma che punta al titolo di più piccolo telefono cellulare al mondo.
Sembra di fatto un giocattolino di quelli che è possibile trovare come gadget in abbinamento ad altri prodotti, ma in realtà il nuovo Tiny T1 - che ha già raccolto molti consensi sul web - è un dispositivo mobile pienamente funzionante capace di inviare e ricevere chiamate e messaggi di testo. Integra addirittura anche un tastierino numerico con diversi tasti per la gestione delle chiamate e per la navigazione nei menu del terminale. Il display è un OLED dalla risoluzione di 64x32 pixel.
Le prestazioni non sono ovviamente il suo punto di forza, visto che le dimensioni limitano quello che può essere integrato al suo interno. Il cellulare di Zanco supporta solamente le reti 2G e non ha compatibilità con store di applicazioni. Per collegarsi alla rete accetta solo Nano SIM e la ricarica della batteria integrata avviene attraverso il connettore micro USB presente lungo la scocca. Può immagazzinare 300 contatti nella Rubrica integrata, 50 chiamate e altri 50 messaggi recenti.
La lista delle specifiche tecniche non fa strappare i capelli: 32 MB di RAM sono accompagnati da 32 MB di storage senza alcuna possibilità di espansione. Sul fronte dell'autonomia, che è poi quello che interessa su questa tipologia di dispositivi, possiamo contare su 3 giorni di stand-by e 180 minuti di conversazione, non tantissimi ma soddisfacenti per usare il Tiny T1 come dispositivo d'emergenza quando lo smartphone ha già tirato le cuoia. Ma dove trovare Zanco Tiny T1?
Il telefono cellulare può essere attualmente supportato su Kickstarter, dove in pochi giorni ha già raggiunto il traguardo fissato dal team di sviluppo. Arriverà fra le mani dei primi acquirenti a partire da maggio 2018, ad un prezzo di circa 39 euro per chi supporta adesso. In seguito il terminale verrà proposto a circa 45 euro, ma attraverso i vari bundle della campagna è possibile risparmiare sul prezzo unitario prendendone più di uno.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon fanno strappare i capelli ma a me sembrano pure troppi. A che servono 32Mb di RAM e 32 di storage su un cell che serve solo per telefonare e mandare sms?
Onestamente, perche'?
Lo usi dopo la cena al cinese...
Con impegno & unghia tutti quelli sul bordo li prendi, peccato che se ti serve il 5 fai strike...
Servono a salvare e a caricare il SO, verissimo che per quel che deve fare 100k bastano e avanzano ma chi ti riscrive tutto da zero? Costa meno metterci 32Mb e ficcarci un SO recuperato e castrato ai minimi termini.
13Euro ed e' piu migliore, di preciso cosa hanno in testa quelli che hanno proprosto questo telefono ?
Se non sbaglio i telefonini-ini-ini sono richiestissimi nelle carceri perche infilati in un preservativo sono facili da nascondere nelle cavità corporee (
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".