Ecco i 10 smartphone più venduti a gennaio 2021, dominio Apple

Counterpoint Research ha stilato la classifica dei 10 smartphone più venduti nel primo mese dell'anno. Domina Apple con i suoi iPhone, occupando ben sei posizioni lasciando le briciole a Samsung e Redmi (Xiaomi).
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 10 Aprile 2021, alle 11:01 nel canale TelefoniaGalaxyRedmiSamsungiPhoneApple
Un'analisi di mercato pubblicata da Counterpoint Research svela quali sono stati gli smartphone più venduti a gennaio 2021. I primi quattro posti della classifica sono tutti occupati da iPhone, con l'eccezione tra i modelli più recenti di iPhone 12 Mini che si colloca all'ottavo posto. Vediamo insieme tutte le posizioni.
Dominio Apple: iPhone occupa 6 posizioni su 10. Ecco la classifica
Al primo posto troviamo iPhone 12 nella sua versione standard, seguito dal top di gamma iPhone 12 Pro Max. Al terzo gradino del podio ecco iPhone 12 Pro, mentre al quarto c'è il "vecchio" iPhone 11.
Il dominio di Apple viene interrotto da due device di Redmi, costola della cinese Xiaomi. Gli smartphone in questione sono rispettivamente il Redmi 9A al quinto posto e il Redmi 9 al sesto. Questi due smartphone, secondo gli analisti, hanno contribuito al 25% alle vendite totali di smartphone Xiaomi nel mese di gennaio.
La classifica continua con uno smartphone targato Samsung, precisamente il Galaxy A21s. Il device economico del colosso coreano ha riscontrato un ottimo successo tra gli utenti, grazie al suo prezzo aggressivo insieme a un design minimal e giovanile.
All'ottavo posto, come anticipato, ecco l'iPhone 12 Mini. La versione compatta non ha convinto gli utenti e disatteso le previsioni di vendita della società statunitense, costringendo Apple a tagliare di netto la produzione, tanto da rischiare il pagamento di una penale a Samsung Display.
Concludono la classifica Samsung Galaxy A31 e iPhone SE 2020.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoda solo possessore di iphone rimango sempre rattristito da queste classifiche, praticamente la concorrenza è inesistente e ciò fa male al mercato smartphone e fa male agli iphone stessi che possono permettersi di far uscire nuove feature col contagocce
misteri
misteri
più del 30% dei telefoni apple è venduto negli USA, negli altri paesi la situazione è diversa
misteri
Ognuno i soldi li butta come meglio crede
da possessore di iphone 12pro
Semplicemente quella classifica va letta sommando le % e non con le migliori %.
Cioè, indubbio che Apple venda, ma se capi il periodo pre-uscita modelli nuovi della concorrenza, il risultato ovvio che sia partigiano.
P.S.
Io avevo preso un mi 8 a suo tempo, mi sono trovato benissimo. Ho preso ora un mi 10t pro 256GB a 450€ perché l'mi 11 secondo me non vale i 300€ in più e l'ultra costa troppo, felice per loro chi preferisce la mela, ma siamo anni luce di differenza tra spesa effettiva e qualità
da solo possessore di iphone rimango sempre rattristito da queste classifiche, praticamente la concorrenza è inesistente e ciò fa male al mercato smartphone e fa male agli iphone stessi che possono permettersi di far uscire nuove feature col contagocce
Al di là del fatto che a livello mondiale Android detiene il 70% circa del mercato, per cui dire "concorrenza inesistente" è del tutto sbagliato.
Questa classifica, al pari delle analoghe degli anni passati, tiene conto dei singoli modelli. Ma la scelta primaria fatta quando si acquista un cellulare è iOS o Android: e siccome iOS lo vende un solo produttore, mentre Android tutti meno uno, sui singoli modelli hai giocoforza una frammentazione tra Samsung, Huawei, Xiaomi, Sony, LG (a no, LG non più
Questa classifica ha da sempre un'utilità molto infima.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".