Ecco Cortana, la risposta di Microsoft a Siri mostrata in foto per la prima volta

Cortana è l'assistente vocale che verrà probabilmente integrato su Windows Phone 8.1. Il sito TheVerge ha pubblicato per la prima volta le foto dell'applicazione e spiegato l'implementazione pensata da Microsoft
di Nino Grasso pubblicata il 03 Marzo 2014, alle 17:31 nel canale TelefoniaMicrosoftWindowsWindows Phone
Windows Phone 8.1 includerà con molte probabilità Cortana, assistente vocale il cui nome ricorda un'intelligenza virtuale che avevamo già visto su Halo. Si tratta della risposta di Microsoft a Siri e Google Now, di cui non sono state spese parole ufficiali sull'argomento e di cui sembrano essere trapelate interessanti informazioni.
TheVerge è venuto a conoscenza di nuovi dettagli su Cortana, citando le classiche fonti anonime. Queste non solo avrebbero rivelato alla pubblicazione americana le funzionalità di base dell'assistente virtuale, ma anche concesso la possibilità di pubblicare alcuni screenshot che mostrano l'assistente virtuale in azione.
Diversamente dalla Cortana di Halo, su Windows Phone questa sarà rappresentata da un'icona circolare che si anima quando in funzione, che emula una personalità senziente in stile Siri. L'assistente vocale si rivolgerà all'utente chiamandolo per nome, proprio come Siri, o con un nomignolo a scelta dello stesso utente, dopo averlo logicamente impostato.
Una parte fondamentale di Cortana sarà la possibilità di salvare informazioni come dati di localizzazione, comportamenti, informazioni personali, promemoria e informazioni di contatti in un sistema chiamato "Notebook". L'assistente virtuale può anche monitorare lo stato dei voli o altri elementi presenti nei contenuti dello smartphone in modo da generare notifiche simili a quelle di Google Now.
Le ricerche vocali saranno strutturate intorno ai dati presenti all'interno di servizi come Bing o Foursquare, unendo le caratteristiche principali dei due assistenti vocali già presenti sulle altre piattaforme in un unico prodotto. Cortana potrebbe fare la sua prima apparizione pubblica nel corso della primavera, una volta che verranno rilasciate le prime versioni dell'aggiornamento agli sviluppatori. Il nome, tuttavia, potrebbe essere modificato in fase di rilascio.
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTanto valeva chiamarla Iris...
Tanto valeva chiamarla Iris...
A quanto pare no, ma è doppiata da Jen Taylor, l'attrice che ha dato voce e volto a Cortana.
ma..
ma Cortana non fa rima con bott...a?Cortana è chiaramente femmina, siri è un nome asessuato, potrebbe essere un trans
la domanda ora è: "[B][U]ma chi glielo ha chiesto?[/U][/B]"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".