Dormito male? Colpa del cellulare

L'uso serale del telefonino può abbassare la qualità del sonno, con effetti sulla fase di sonno profondo
di Roberto Colombo pubblicata il 21 Gennaio 2008, alle 14:47 nel canale TelefoniaLe ricerche che riguardano gli 'effetti collaterali' dei cellulari spesso hanno esiti discordanti: in alcuni casi emergono possibili danni per la salute, in altri questi vengono del tutto smentiti.
Repubblica riporta i risultati di due studi, uno svedese l'altro americano, secondo cui l'uso serale del cellulare può portare a una degradazione della qualità del sonno.
Dopo una lunga convesazione crescono le difficoltà ad addormentarsi e aumentano le probabilità di svegliarsi prima. Lo studio ha appurato che a essere colpita dagli effetti delle onde radio emesse dal cellulare è la fase di sonno profondo, fondamentale per il recupero della stanchezza e delle forze.
Lo studio ha preso in esame una campione di circa 70 persone; il campanello d'allarme pare suonare in particolare per la popolazione più giovane, quella che fa un uso più intenso del telefonino.
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa forse in generale è stare al telefono a lungo prima di dormire che rovina il sonno?
10 minuti o 3 ore???
ZzzZzZzzzz
ZzzZzZzzzz
Se il problema sono le onde elettromagnetiche, magari PC e cellulari hanno emissioni diverse.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".