Display tendenti al rosso su alcuni Galaxy S8. Per Samsung non è un problema

Alcuni "early adopter" del nuovo top di gamma coreano hanno riportato display che virano al rosso sulle loro unità. Samsung ha già risposto sul fenomeno dichiarando che non rappresenta un problema reale
di Nino Grasso pubblicata il 20 Aprile 2017, alle 12:01 nel canale TelefoniaSamsungGalaxy
Samsung Galaxy S8 non arriverà sugli scaffali dei negozi fino al prossimo venerdì, tuttavia alcuni utenti sudcoreani che hanno ricevuto in anticipo lo smartphone hanno già riportato i primi problemi. Le prime segnalazioni dei display tendenti al rosso sono state pubblicate sui siti PPOMPPU e Ruliweb, poi su Instagram, e Samsung ha già replicato dicendo che non si può parlare di "quality issue" visto che il difetto può essere risolto dal menu di impostazioni.
Non sembrano essere dello stesso avviso gli utenti coinvolti, visto che alcuni fra questi sottolineano che non basta armeggiare con le impostazioni della temperatura del display per risolvere il difetto. Secondo l'analista Neil Shah di Counterpoint Research le tinte rosse potrebbero essere dovute alla nuova tecnologia "Deep Red" utilizzata per la prima volta sul display OLED di Galaxy S8, con i tecnici della società che avrebbero sbagliato nella calibrazione software del pannello.
In questo caso - come specificato da Samsung - l'utente potrebbe sistemare facilmente il problema attraverso le Impostazioni offerte sul terminale, anche se non tutti probabilmente sono disposti a cimentarsi in configurazioni certosine sul proprio smartphone. Per una calibrazione di tipo professionale servono infatti strumenti specifici, e a volte non basta neanche l'occhio più allenato per portare a termine la procedura senza difetti evidenti in alcune condizioni.
"Tutti gli smartphone Samsung vengono sottoposti a diversi test per soddisfare i nostri elevati standard di qualità. L'Infinity Display su Galaxy S8 e Galaxy S8+ è un pannello Super AMOLED che fornisce colori ricchi ed espressivi, consentendo di ottenere colori più vividi e una visione più nitida.
Galaxy S8 è stato costruito con un display di tipo adattivo che ottimizza il range di colore, la saturazione e la nitidezza in base all'ambiente. Se necessario gli utenti possono regolare manualmente l'intervallo dei colori del display per modificare l'aspetto dei toni bianchi, attraverso: Impostazioni > Display > Modalità schermo > Bilanciamento del colore."
I pannelli Super AMOLED hanno solitamente alcuni problemi nella fedeltà cromatica, soprattutto per quanto riguarda la saturazione delle tinte verdi. Per correggere il difetto Samsung ha adottato sull'ultimo top di gamma una tecnologia definita Deep Red, che usa due nuovi tipi di subpixel: uno rosso-verde, l'altro blu-verde. Per correggere eventuali bilanciamenti errati nei colori la compagnia ha infine scelto di aumentare la saturazione dei subpixel esclusivamente rossi.
Secondo quanto si legge su Business Korea, anche alcuni Note 7 presentavano lo stesso problema, e nei casi più estremi il problema non può essere smorzato del tutto attraverso una calibrazione via software. In questi casi l'unica possibilità offerta all'utente sarà quella di sostituire lo smartphone in assistenza, ma sarà da vedere quale sarà il comportamento di Samsung nei confronti del particolare fenomeno, e se effettivamente accetterà queste richieste in garanzia.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello che fa storcere il naso è che con le stesse regolazioni, alcuni schermi sono perfetti e altri tendono al rosso.
Con la fortuna che mi ritrovo... so già quale mi capiterà
Con la fortuna che mi ritrovo... so già quale mi capiterà
Ok, alcuni schermi sono tarati in un modo, altri in un altro.
Ma non è assolutamente classificabile come difetto.
Io personalmente non considerererei nemmeno la cosa.
Ma non è assolutamente classificabile come difetto.
Io personalmente non considerererei nemmeno la cosa.
Su xda qualcuno diceva anche che calibrando non aveva risolto (display sempre tendente al rosso). Stanno arrivando i primi anche in Italia, vediamo come si evolve (qualcuno sembra affetto dal problema anche dei "nostri"
Ahahaahahah.. Samsung e qualità nella stessa frase... ahahahah.. e pure "elevati standard".... ahahahaahah...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".