Compie 50 anni la prima telefonata 'senza fili' della storia. Il telefono pesava quasi 2 Kg e costava 3.000 euro

Il 3 aprile 1973, esattamente cinquant'anni fa, l'ingegnere Motorola Martin Cooper ha effettuato la prima telefonata al mondo utilizzando un prototipo Motorola DynaTAC che pesava praticamente 2Kg.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 04 Aprile 2023, alle 09:53 nel canale TelefoniaMotorola
Nella giornata di ieri, 3 aprile 2023, ha compiuto mezzo secolo la prima chiamata 'senza fili' della storia. L'iconica telefonata fu effettuata dall'ingegnere Martin Cooper utilizzando il prototipo del Motorola DynaTAC, un telefono che pesava circa 2 Kg dalle dimensioni a oggi impensabili per uno smartphone.
Era il 3 aprile 1973 quando Cooper chiamò l'interlocutore Joel S. Engel, presso AT&T (Bell Labs), annunciando al mondo un cambiamento epocale. "Joel, ti chiamo da un cellulare. Un vero cellulare, personale, portatile. Noi della Motorola ce l'abbiamo fatta, la telefonia cellulare è una realtà", disse Cooper durante la storica chiamata.
A 9 anni di distanza, il 3 aprile 1982, la stessa Motorola annunciava le vendite di Motorola DynaTAC, il cui nome indicava Dynamic Adaptive Total Area Coverage. Era un mattoncino lungo 33 centimetri e pesante 800 grammi, di certo ben lontano dal concetto di trasportabilità che abbiamo oggi dove pochi grammi possono essere un problema. Il primo telefono cellulare offriva un'autonomia di funzionamento di circa 30 minuti per carica, poteva memorizzare 30 numeri e impiegava ben 10 ore a caricarsi. Il DynaTAC rappresentava una grande rivoluzione e costava più di 3.000 euro
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBè con il peso ovviamente no ma con il prezzo penso che con l'iphone 15 o 16 ci arriviamo vicino !
è del 1928 quindi aveva 45 anni nel 73
chiaro il marchio non è morto, ma di sicuro non è piu un trainante del mercato ma un trainato....
Vero che lo smartphone è l'evoluzione del telefono cellulare, però dai non ha molto senso mettere insieme i due prodotti per farci una battuta, anche se è solo per il gusto di tirarci dentro l'iphone
Pure un moderno computer collegato ad internet è in qualche modo l'evoluzione di una ingombrante e costosa macchina fax di 50 anni fa.
Ma rimangono giustamente imparagonabili secondo me.
Però dato che per te sicuramente non è così, il tuo commento più ovvio dovrebbe essere:
"Bè con il peso ovviamente no ma con il prezzo penso che con il mac di apple ci arriviamo vicino !"
Giusto?
L'iphone è un telefono, anche se quella ormai è diventata la funzione minoritaria...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".