Come risolvere le equazioni con lo smartphone grazie a PhotoMath!

PhotoMath è una app di MicroBlink che si pormette di risolvere tutti i vostri problemi legati alla matematica. Come? È sufficiente inquadrare una espressione per avere il risultato e lo svolgimento!
di Davide Fasola pubblicata il 22 Ottobre 2014, alle 17:21 nel canale TelefoniaVi ricordate i pomeriggi persi a risolvere equazioni e disequazioni alle scuole medie e superiori quando fuori c'era un bellissimo sole e la temperatura perfetta per una partita a pallone nel parco? Ecco dimenticatevi tutto il tempo passato sul libro di matematica e i vostri problemi con in numeri. MicroBlink ha infatti annunciato proprio in questi giorni una applicazione che permette di risolvere le vostre equazioni in modo semplice e veloce.
Come? Semplice! Basta inquadrare il testo dell'espressione con la fotocamera del proprio smartphone e lo stesso vi mostrerà in sovraimpressione il risultato. In questo modo potete verificare di aver eseguito i calcoli in modo corretto e, nel caso di un errore basterà cliccare poco sotto sul pulsante "STEPS" per far comparire la soluzione svolta passaggio per passaggio.
L'applicazione non è al momento in grado di riconoscere le equazioni scritte a mano libera e per questo può essere utilizzata solo sui libri di testo. Si tratta inoltre di una applicazione in via di sviluppe e sono quindi, almeno per il momento, ancora poche le funzioni supportate. In particolare manca la capacità di elaborare tutti i calcoli di matametica avanzata come funzioni e logaritmi, che saranno probabilmente aggiunte con successivi aggiornamenti.
L'applicazione si chiama PhotoMath ed è al momento disponibile per tutti i dispositvi Windows Phone 8+ e iOS dalla versione 7 in avanti. La versione per dispositivi Android è in fase di sviluppo e dovrebbe arrivare all'inizio del prossimo anno.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe risolvere una banale equazione di primo grado... ce ne passa.
Poi se si ha bisogno di un'app per risolvere quella roba lì... meglio tornare alle medie inferiori
Comunque un simpatico esercizio di stile.
Per adesso confermare che 2 + 2 fa 4, si è carino ma inutile.
ne avevo trovato uno anche per le funzioni tridimensionali ma non ricordo il nome
ci sono app migliori e più interessanti, handycalc risolve equazioni in più incognite e ne crea i grafici; myscript calculator riconosce la scrittura a mano (piuttosto bene tra l'altro) e può computare esponenziali, fattoriali, trigonometriche, logaritmiche, pgreco, e, Phi
Certo con un equazione di 1° grado è piuttosto banale, ma se la potenziano diventa un app pericolosa durante i compiti di matematica xD
PS: Io uso Calcolatrice ++ per Android davvero molto completa, permette anche di disegnare il grafico della funzione in 2D/3D + parte immaginaria
(Si vede che è roba da russi xD)
risoluzioni step by step
limiti
integrali
grafici
equazioni(differenziali)
etc etc...
Oddio, Wolfram non legge le equazioni da una foto.
Ma sapete distinguere un prodotto da un altro?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".