BlackBerry Messenger, il servizio di messaggistica sarà disponibile anche su desktop

Nonostante BlackBerry abbia ritardato la pubblicazione di BBM ha annunciato la sua futura presenza anche su piattaforme desktop
di Nino Grasso pubblicata il 27 Settembre 2013, alle 09:35 nel canale TelefoniaBlackBerry
BlackBerry non è riuscita a rilasciare in tempo il suo BBM, la popolare piattaforma di instant messaging che sarebbe dovuta espandersi anche sui dispositivi iOS e Android, diventando di fatto un servizio multi-piattaforma. Probabilmente la società canadese non può permettersi più simili cadute di stile, tuttavia i motivi del fallimento non fanno che ben sperare sul futuro della piattaforma.
Ci sono però anche buone notizie sul nuovo BlackBerry Messenger: infatti il servizio non solo sarà disponibile su dispositivi iOS e Android, ma anche su PC Windows. Il colosso canadese ha mostrato la versione per la prima volta al BlackBerry Jam Asia durante il corso della settimana, come riporta N4BB.
Dalle immagini si scorge un'interfaccia con elementi contrastanti, infatti all'interno della tipica finestra dei software Windows abbiamo i tradizionali tasti di BlackBerry. Non è stata mostrata una versione del client in versione Mac e non ci è dato sapere se attualmente quest'ultima sia in fase di sviluppo.
La versione desktop di BBM funzionerà in maniera particolarmente simile a quanto abbiamo visto con l'app per il BlackBerry Playbook. Piuttosto che effettuare il log-in su due dispositivi differenti, viene creato una sorta di collegamento fra computer e smartphone e i messaggi vengono ricevuti e inviati tramite quest'ultimo.
Portare BBM anche su desktop permetterebbe di competere in maniera più efficace con le soluzioni già ben radicate del settore, come WhatsApp e Viber, fra cui quest'ultimo già dispone di un client per Windows. Le critiche sulla piattaforma canadese erano proprio queste, ovvero la mancanza di una caratteristica che avrebbe potuto suscitare interesse negli utenti delle altre soluzioni.
BlackBerry sta lavorando sodo nel tentativo di risolvere i problemi che hanno provocato il ritardo del rilascio delle versioni iOS e Android. Al momento non è prevista una data ufficiale per la pubblicazione delle app, previste per lo scorso fine settimana in un primo momento.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(Vasco)
io non vedo caos
perchè è l'ultima cosa decente di BB
ne sentivo parlare, quindi dovrebbe essere disponibile a breve, o almeno a medio termine
whatsapp farebbe bene a modificare un pò anche il suo client per smartphone, dando la possibilità anche agli altri smartphone oltre ad iphone di nascondere data e ora ultimo collegamento, poter scegliere di disabilitare il fatto di far sapere al destinatario che si stà scrivendo, dovrebbe dare la possiblità di scegliere di bloccare i messaggi da numeri che non si hanno in rubrica e magari introdurre oltre al doppio flag di avvenuta consegna anche un terzo flag di avvenuta lettura
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".