Battery drain e consumo anomalo su Android: scoperti colpevole e soluzione

Parecchi utenti stanno segnalando negli ultimi giorni un consumo anomalo su diversi smartphone e terminali Android. Nelle scorse ore sono state rivelate le possibili cause e soluzioni
di Nino Grasso pubblicata il 12 Gennaio 2017, alle 10:21 nel canale TelefoniaFacebookAndroid
Sono stati in parecchi a segnalare negli scorsi giorni un consumo anomalo sugli smartphone Android, troppo elevato in relazione alle operazioni svolte. Il cosiddetto battery drain si è verificato in maniera diffusa, senza alcuna motivazione apparente e senza concentrarsi su particolari modelli di smartphone. Dopo alcune ore di sconforto per gli utenti del robottino verde è arrivato il tweet risolutore dell'utente @bestsportnascar, che ha segnalato la presunta origine del problema.
Non saranno in molti a sorprendersi sapendo che la causa fosse relativa alle app Facebook e Facebook Messenger, in passato additate di utilizzare impropriamente le risorse dei dispositivi mobile. Su Android le app del servizio di Zuckerberg sono da molti considerate alla stregua di una piaga, dal momento che in circostanze non meglio decifrabili o giustificabili consumano un quantitativo di energia troppo elevato per le operazioni svolte, a volte anche in background.
@bestsportnascar @alxpap issue was isolated and fixed server side. If you restart Messenger the problem should be gone now. Very sorry.
— David Marcus (@davidmarcus) 10 gennaio 2017
Il nuovo caso degli scorsi giorni è dovuto a un bug lato server sul servizio Messenger. Alcuni utenti parlavano di un consumo di circa 1% della batteria al minuto con Messenger in esecuzione sullo smartphone, naturalmente anomalo ed estremamente elevato, tipico dei più pesanti videogiochi con grafica in tre dimensioni. A confermare che c'era qualcosa che non andava sul servizio è stato il dirigente della compagnia David Marcus, che ha offerto anche una soluzione.
"Il problema è stato isolato e sistemato lato server", ha dichiarato il dirigente di Facebook. "Basta riavviare l'applicazione Messenger e il problema dovrebbe andarsene". Marcus conclude il post con le dovute scuse a tutti gli utenti che si sono trovati in difficoltà per il battery drain. Come suggerisce lo stesso dirigente della compagnia è consigliabile forzare la chiusura dell'app dalle Impostazioni apposite dello smartphone per arginare il problema e "curare" la connessione con i server Facebook.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAggiungo che dovrebbe essere il sistema operativo ad impegnarsi a valutare e riconoscere queste situazioni, quindi isolare il problema.
Invece Android non lo fa.
iOS è migliore sotto questo aspetto?
Forse mi ricordo che era direttamente il compilatore per iOS che valutava la qualità del software scritto? Può essere?
Se un gioco è ottimizzato male per pc ma gira bene su console, il problema è il pc?
Intendi dire che questa app su ios e' migliore e quindi chi ne vorrebbe fare uso farebbe meglio a prendere un terminale ios?
Uso swipe, ok è un po' più scomodo. Ma NON C'è CONFRONTO a livello di pesantezza, occupazione spazio, consumo batteria.
Ho rimosso le app FB e Messenger ed ho risolto definitivamente.
Al momento accedo via browser.
Ergo serve uno smartphone sovraprezzato da 1200 euro (piu' del costo di un desktop medio) per usare bene la app di Fb?
L'idea che sia la app non ottimizzata e quindi colpa di Fb manco di striscio, eh...
Ma si sa, la Mela fa tutto meglio. Pure il caffe'.
Disinstallate
Disinstallate da tempo.Il mio Moto G2 era instabile oltre che consumare batteria. Blocchi e riavvii.
Tolte le Zucker-schifezze il telefono è rinato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".