Barcode Scanner è infetta e molto pericolosa! Meglio disinstallarla dal vostro Android

Barcode Scanner è infetta e molto pericolosa! Meglio disinstallarla dal vostro Android

Ancora un'altra applicazione che può mettere in serio pericolo gli utenti Android. Questa volta un aggiornamento trasforma un'applicazione di successo in un pericoloso malware. Ecco di cosa stiamo parlando.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Telefonia
Android
 

E’ senza dubbio una delle più famose applicazioni di Android per scannerizzare i codici a barre e i QR Code, ma ora è passata agli onori della cronaca per un grosso problema di malware dopo il suo aggiornamento ultimo. Parliamo di Barcode Scanner di LavaBird Ltd, applicazioni assolutamente nota e che ha totalizzato oltre 10 milioni di download da quando è stata lanciata. In questi ultimi giorni però sta creando qualche problema di troppo agli utenti visto che contiene un malware che non fa altro che riempire gli smartphone di pubblicità invasiva.

Barcode Scanner: meglio disinstallarla subito

Lo hanno scoperto nel forum di Malwarebytes e hanno appurato che l’app, precedentemente sicura e affidabile, è diventata un pericolo per tutti gli utenti che l'hanno installata sul proprio smartphone. Questo dopo un aggiornamento che sembra non essere andato a buon fine. In questo caso cosa è successo? Sostanzialmente l'applicazione possiede una parte del codice sviluppata da società esterne e che permette di visualizzare i soliti annunci pubblicitari mentre si utilizza l'applicazione e questo per far rimanere l'applicazione completamente gratuita.

Ecco però che può capitare che lo sviluppatore vada a modificare il codice per un nuovo aggiornamento facendo però un errore di valutazione e quello che sembra essere successo proprio all'applicazione per la scansione dei codici a barre che però addirittura ha visto l'inserimento di un codice completamente diverso dal precedente e definibile come “adware“, ossia un vero e proprio virus che ha come scopo quello di riempire lo smartphone di pubblicità.

Chiaramente scoperto l'arcano, Google, ha proceduto immediatamente ha togliere dal Play Store Barcode Scanner, ma l’app è ancora disponibile su altri store alternativi non ufficiali. Ecco che in questo caso gli utenti potrebbero comunque scaricarla da lì ma soprattutto il problema è che l'averla rimossa dal Play Store non comporta automaticamente anche la disinstallazione dagli smartphone Android degli utenti. Ecco allora il consiglio se usate l'applicazione: disinstallate dai vostri device, almeno fino a quando non verrà riproposta ma completamente ''curata''.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
raxas10 Febbraio 2021, 11:57 #1
già fatto:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2932869

e il bello è che la installai MOLTO tempo fa, e non sono sicuro di come e quando si sia aggiornata
acerbo10 Febbraio 2021, 12:30 #2
Mi vengono due domande a leggere questa news.

1) Ormai il lettore di codici a barre é un'app intergrata nella fotocamera google ed in google lens, inoltre é un'app integrata nelle rom dei maggiori costruttori di smartphone, a che serve scaricarne un'altra?

2) Assumendo che la prima domanda comporti risposte piu' che valide sul perché ha senso scaricare quest'app, il servizio play protect ormai integrato nel play store non ha funzionato a dovere o la gente si é beccata il malware scaricandola da store alternativi?
acerbo10 Febbraio 2021, 12:30 #3
doppio post
Pino9010 Febbraio 2021, 12:37 #4
Play Protect ha cannato alla grande direi...
alexdal10 Febbraio 2021, 13:22 #5
la barra di EDGE ha il lettore
e tra i pulsanti delle impostazioni ho il lettore non so se solo su Samsung o tutti i gli android 11
comunque mai usata una app terza
canislupus10 Febbraio 2021, 13:33 #6
Originariamente inviato da: acerbo
Mi vengono due domande a leggere questa news.

1) Ormai il lettore di codici a barre é un'app intergrata nella fotocamera google ed in google lens, inoltre é un'app integrata nelle rom dei maggiori costruttori di smartphone, a che serve scaricarne un'altra?

2) Assumendo che la prima domanda comporti risposte piu' che valide sul perché ha senso scaricare quest'app, il servizio play protect ormai integrato nel play store non ha funzionato a dovere o la gente si é beccata il malware scaricandola da store alternativi?


Conosco una persona che non ha il bar code scanner (o per meglio dire il QR Code) integrato.
Quindi ho dovuto scaricargli un'app apposita.
gd350turbo10 Febbraio 2021, 13:34 #7
A volte le app diventano cattive...

Non so il motivo, o sono state hackerate o magari sono state vendute e il nuovo proprietario ha deciso di metterci dentro qualche schifezza...
Mi è capitato con un lettore di qr code, e con un app per scansioni, installate anni fa avevano tantissimi clienti con tantissime recensioni positive e funzionavano bene, ma ad un certo punto dopo appunto aggiornamenti, il telefono me le ha segnalate come malevoli, e mi ha proposto di disinstallarle.
TheWizard8510 Febbraio 2021, 14:02 #8
In ogni caso con Play Protect Google può disinstallarla da remoto (se già non lo stanno facendo).
Invece i 10 milioni di download sono quelli totali dall'alba dei tempi, attualmente i numeri saranno molti ma molti meno, qualche milione scarso. Anche la mia app ha un milione di download, ma attualmente ce l'hanno installata 10 mila scarsi
Sandro kensan10 Febbraio 2021, 17:57 #9
Ma nessuno qui dentro si chiede se quella app avesse invece di sparare pubblicità, prelevato i dati personali dell'utente? Nessuno si chiede se avesse prelevato (magari sfruttando un baco zero day) i dati necessari per l'accesso alla propria banca on line? comprensivo del proprio accesso a gmail che permette di sapere tutto su se stessi?

Con questi dati e con il vostro numero di telefono si azzera qualsiasi conto corrente.

Io certamente non tengo tutti i miei soldi nel telefonino.

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...urezza/5686547/

È una tipologia di frode informatica articolata in vari passaggi”, spiega Marcello La Bella, dirigente del compartimento di polizia postale della Sicilia Orientale, che nel 2018 ha compiuto la prima operazione in Italia contro questo tipo di truffa, con 13 persone arrestate e un bottino totale di oltre 600mila euro. “Una volta individuata la vittima si procede all’acquisizione delle credenziali di home banking tramite tecniche di hacking. Poi, utilizzando documenti falsi, si sostituisce la sim card della vittima, e attraverso lo stesso numero telefonico si ottengono dalla banca le credenziali per operare sul conto corrente online”.
raxas10 Febbraio 2021, 18:37 #10
Originariamente inviato da: Svelgen
Azz...ho letto il tuo post.
Bel casino...Ma come hai fatto a prenderlo?

se hai letto bene, tramite il Barcode Scanner

preciso che sul mio Xiaomi, fine 2018-2019 non c'era un lettore di codici a barre, almeno credo, o non mi soddisfava, non ricordo...
e l'ho installato più di un anno fa
poi sanno loro i giri che si fanno all'interno del codice delle app...

@Sandro kensan
anche se me lo chiedo non posso sapere cosa faccia
mi fido che MalwareBytes me l'abbia disinstallato...
o no?
non tutti sono esperti tipo del ramo android

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^